L’impatto del Maestro morto รจ stato molto forte sugli apostoli. Talmente forte che, nonostante le apparizioni del Risorto, essi rimasero sconcertati e disorientati. Ne รจ prova questo vangelo.
Le parole di Pietro: ยซIo vado a pescareยป, e gli altri che seguono il leader a manetta, ci dicono di questo spostamento del baricentro. C’era un ritorno alle certezze di prima, agli impegni di prima. Il fatto che Gesรน si manifestasse a loro prova che tale ritorno, in sรฉ lecito, nella loro missione era un regresso.
Tra l’altro, tale ritorno a ciรฒ che non gli apparteneva piรน non era fruttuoso: ยซFiglioli – chiede a loro Gesรน -, non avete nulla da mangiare?ยป. Gli risposero: ยซNoยป.come tutte le domande di Cristo, anche questa non era semplicemente informativa, bensรฌ una domanda per porre loro dinanzi alla loro nuda veritร .
E di Pietro ci verrร detto che era nudo non per darci dettagli inutili, ma per indicarci lo stato interiore della sua anima… Anche noi, dopo l’incontro trasformatore con Gesรน possiamo vivere, a causa di qualche trauma, un regresso. Nessuno ce lo vieta. Ma ormai il nostro luogo non รจ lรฌ. Il nostro luogo รจ nella chiamata.
ร lรฌ che avvengono le nostre pesce miracolose di cui conosceremo il valore solo a riva.
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Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
