Poesia e Breve Commento al Vangelo del giorno – 22 Novembre 2016 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse:«Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta». Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?». Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine». Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo». Luca 21,5-11

Commento al Vangelo

Mentre i farisei vedono il tempio e ne vivono l’espressione eterna di ricchezza e potere, Gesù vive il Tempio e ne ricorda il fondamento: una pietra. Umile, ma fondante. E non una pietra di roccia, ma una pietra viva fatta del fuoco dell’amore che rende viva ogni cosa. Gesù parla di sé e della sua Chiesa.

Poesia

Non so perché.
Non capisco perché.
Ma prima del tuo arrivo.
Ogni bellezza.
Ogni ricchezza.
Ogni equilibrio.
Verrà spezzato, distrutto, cancellato, annientato.
Non so perché.
Non capisco perché.
Forse è perché tu sei l’unica bellezza e l’unica ricchezza?
Ma prima del tuo arrivo tutto deve finire.
Tutto deve finire nella polvere e nel sangue.
Non so perché.
Non capisco perché.
Forse è perché tu sei l’inizio?
L’inizio di tutto?
Forse perché tu fai nuove tutte le cose?
Non so.
Non capisco.
Aspetto.
E cerco di non spaventarmi.

[ads2]Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Read more

Local News