La tempesta addomesticata viene descritta anche dall’evangelista Matteo, con alcune variazioni rispetto a Marco. Se quest’ultimo presentava un Gesรน accolto nella barca dei discepoli, per Matteo sono i discepoli che, seguendo Gesรน, si ritrovano sulla sua barca, che รจ piรน chiaramente la barca della sua Chiesa.
Per il resto la scena analoga; ma della barca, della quale Marco le onde che si scagliavano contro di essa e l’avevano quasi riempita, Matteo riporta che era ยซnascosta dalle ondeยป. Cambia il punto di vista, il pericolo non รจ piรน tanto l’ondata che arriva da fuori e ci fa annegare, quanto piuttosto la non visibilitร della barca: non riesce a procedere perchรฉ non vede, nรฉ puรฒ essere vista.
Eppure ha Gesรน con sรฉ, ma si sente perduta quando non riesce a individuare chiaramente la rotta o quando non riesce a segnalare la propria presenza al mondo. Il fatto che a volte possa restare coperta, nascosta, velata โ come quando siano invitati a pregare nel segreto โ sembra creare piรน ansie a noi che non a Gesรน.
Siamo noi che non dormiamo di notte a causa delle preoccupazioni per mantenere una continua visibilitร . Mi viene invece da pensare ai surfisti, che sanno nascondersi tra le onde; non hanno paura di sparire per qualche istante, perchรฉ sono certi di uscire di nuovo fuori sulla cresta dell’onda.
Infine, la domanda esperienziale, quasi irriverente, riportata da Marco โ ยซNon ti importa che periamo?ยป โ si traduce qui in una piรน cosciente invocazione ecclesiale: ยซSalvaci!ยป.
- Pubblicitร -
Commento a cura di:

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
