Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 25 novembre 2025

- Pubblicitร  -

Per quanto possiamo sforzarci di fare cose belle per il Signore, tutte queste bellezze passeranno. L’invito รจ a non restare ammaliati dalle loro apparenze, per quanto certe opere grandiose abbiano un certo gusto quasi di immortalitร . Proprio tutto, su questa terra, รจ transitorio.

ยซNon resterร  pietra su pietraยป, preannunciรฒ Gesรน nel vangelo che Luca scrisse alla luce della drammatica distruzione del Tempio di Gerusalemme. L’evangelista riportava l’ammirazione di coloro che si soffermavano sulla preziositร  esteriore dell’edificio.

La bellezza โ€“ smuovendo sensi e affetti โ€“ puรฒ sicuramente rimandare a Dio, se restiamo nella consapevolezza che anche il capolavoro piรน affascinante che puรฒ uscire dalle nostre mani non sarร  che un umile riflesso del suo eterno Splendore. Parliamo qui nello specifico di arte, ma potremmo estenderlo anche a tante opere buone e preziose, dalla catechesi al sociale, pensiamo ad ospedali, scuole e biblioteche; ma pure a tutti i nostri successi e alle sicurezze che ci siamo costruiti.

Ma il giorno in cui vedremo la Luce faccia a faccia, finalmente, ogni specchio che avevamo costruito per convogliare qualche raggio sarร  poca cosa; anzi andrร  in frantumi. E noi non abbiamo affatto paura di tutto ciรฒ, ma piuttosto lo attendiamo con gioia. Ogni attaccamento o dipendenza da cose caduche ci allontana dal vivere al meglio l’incontro promesso con l’Assoluto. Solo a Lui affidiamoci.

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

don Luigi Verdi – Commento al Vangelo di domenica 1 febbraio 2026

ยซBeatoยป te, a cui manca sempre qualcosa Li vedo, sento...

don Domenico Bruno – Commento al Vangelo del 1 febbraio 2026

E se la felicitร  non fosse dove ce la...

don Alberto Brignoli – Commento al Vangelo di domenica 1 febbraio 2026

Commento a cura di don Alberto Brignoli parroco presso...

don Gio Bianco – Commento al Vangelo del 1 febbraio 2026

Beati i poveri in spirito. https://youtu.be/hShXTFNZWtM Link al video