Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 8 Settembre 2023

621

Oggi celebriamo la festa della nascita di Maria o, potremmo dire, il compleanno di Maria. In realtà è una data simbolica: non abbiamo la più pallida idea di quale sia il giorno esatto della nascita della Madre ma è un gesto di tenera devozione per indicare la sua importanza in questa storia di salvezza che stiamo vivendo.

Se Matteo, di cui abbiamo proclamato il vangelo oggi, è maggiormente attento alla versione dei fatti da parte di Giuseppe, non sfugge il fatto che la lunga e più che simbolica genealogia dei suoi avi, tutti declinati al maschile, termina col nome di una coppia, Maria e Giuseppe. La fede non è più una questione di maschi e di padri ma di coppia, di sensibilità diverse, di prospettive alternative, di cammini paralleli.

Non temiamo di prendere con noi Maria, madre e prima fra i discepoli, che ci insegna a fare tutto quello che il Figlio, lo Sposo, dice ai nostri cuori. Per accogliere Maria nella nostra vita, dobbiamo, però, mettere fra parentesi tutto quello che crediamo di sapere. Duemila anni di affetto e devozione talora ci restituiscono l’immagine di Maria come di una super donna, privilegiata e straordinaria, lontana anni luce dalle nostre fatiche e fragilità. Non è così.

La piccola adolescente di Nazareth ha accolto con stupefacente libertà il progetto di Dio che le chiedeva di diventare porta d’accesso dell’eterno nel mondo. E crescendo il figlio insieme all’amato Giuseppe ha dovuto crescere nella fede, compiere delle scelte, diventare discepola.

Perciò dopo la resurrezione gli altri discepoli hanno capito la grandezza dell’opera di Dio in questa donna che ci è donata come modello e compagna di viaggio. Ed è bello oggi benedire il Signore per avercela data, Riprendiamo in mano nella semplicità i brani del vangelo che ci parlano della sua fede e del suo percorso interiore per imparare da lei a diventare discepoli attenti alla Parola giorno per giorno.

Buon compleanno Maria!

FONTE: Amen – La Parola che salva

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 1,1-16.18-23

Il blog di Paolo | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO