Simeone aspetta la consolazione di Israele. Non aspetta la sua consolazione, ma quella di un popolo che si รจ perduto anche ora che il tempio sembra avere rispolverato i fasti del passato.
Sรฌ, Erode, รจ stato geniale, ha ricostruito il tempio facendolo tornare il motore spirituale dellโintero popolo, oppresso da una pesante occupazione straniera. Lโennesima. Eppure nella velata rassegnazione di Samuele emerge la consapevolezza che ciรฒ che manca รจ una speranza, non un tempio. Un consolatore, non dei riti e delle cerimonie.
Simeone aspetta, come noi aspettiamo. Perciรฒ รจ pieno di Spirito Santo che lo conduce ad incontrare quella coppia spaesata che chiede informazioni nel gigantesco tempio. Lo Spirito ci conduce, se aspettiamo consolazione per i nostri fratelli.
Lo Spirito intesse trame inattese se il nostro cuore รจ giusto e vive nella speranza.
Fonte | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO
- Pubblicitร -
