ร buffa questa storia del bue nel pozzo. Buffa perchรฉ ricorre spesso nei vangeli. Quando, durante gli scavi a Qumran, si รจ ritrovata una sterminata biblioteca contemporanea a Gesรน, capendo quali letture nutrivano la vita dellโebreo del I secolo, ecco nuovamente la storia dellโasino nel pozzo.
Era uno di quegli esempi utili a spiegare lโosservanza della norma del sabato. Tutti erano piรน o meno concordi nel non lavorare o nel non accendere un fuoco o mettersi in viaggio, sia.
Ma se il tuo asino maldestramente cade nel pozzo da cui si sta abbeverando? Caso tuttโaltro che limite e piuttosto concreto visto il valore prezioso di questo piccolo animale indispensabile per lavorare la terra. Ed ecco la casistica proposta: per gli esseni, movimento radicale che si contrapponeva alla nuova gestione del tempio, non si poteva salvare lโasino, a costo di lasciarlo morire.
Per i farisei e i rabbini si doveva nutrire e accudire ma salvare solo il giorno dopo. Gesรน, libero nel cuore e uomo di buon senso, fa notare agli astanti che tutti, dal primo allโultimo, in caso di necessitร avrebbero salvato lโasino lasciando perdere la teoriaโฆ
- Pubblicitร -
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO
