HomeVangelo del GiornoPaolo Curtaz - Commento al Vangelo del 24 Maggio 2024

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 24 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 10, 1-12

No, non è vero che Gesù ha autorizzato il ripudio di un marito nei confronti della moglie. In alcuni casi la legge tollerava una cosa del genere, ma solo in casi eccezionali.

In caso di tradimento, ad esempio, secondo la versione restrittiva di uno dei grandi rabbini contemporanei di Gesù, Shammai. Anche se la moglie non è più avvenente, replicava il più tollerante Hillel.

Ascolta “Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 24 Maggio 2024” su Spreaker.

Ma la tolleranza era esclusivamente maschile, sessista. E riconosciuta e tollerata da tutti, donne comprese. Perciò suscita enorme scalpore, ancora oggi, la dura presa di posizione del Signore nei confronti del divorzio.

- Pubblicità -

Divorzio tranquillamente accettato da tutti, al tempo di Gesù, donne comprese, e addirittura attribuito alla saggezza di Mosè. Divorzio maschilista, a dire il vero, dove solo il marito poteva stufarsi della moglie e rimandarla a casa.

La risposta di Gesù, perciò, rivolta ai maschi presenti è sconcertante: no, Mosè ha accordato questa norma a causa della vostra testardaggine. Ma Dio non l’ha pensata così, Dio crede che un uomo e una donna possano vivere insieme per tutta la vita.

Tutta la vita insieme, amici: non è l’opinione di cattolici fuori dal mondo o di vetero-romantici in via d’estinzione; è il pensiero stesso di Dio. Mi libera questa affermazione, quando incontro due persone che, con fatica, decidono di sposarsi.

- Pubblicità -

Mi incoraggia questo discorso, allora, quando invito due sposi a non mollare, a non separarsi. Amarsi per tutta la vita non è l’illusione di una generazione del passato, ma una reale possibilità che realizza il sogno di Dio.

In questi fragili tempi in cui non si crede più alla possibilità di amarsi se non per brevi momenti e con grandi delusioni, questa Parola irrompe nel nostro disincanto come un pugno nello stomaco. Dio, l’Amore, dice che l’amore è possibile.

Senza idealizzarlo, senza idolatrarlo, possiamo fare della nostra relazione una profonda esperienza d’amore. Questa è una buona notizia che possiamo dare in questo nostro mondo affettivamente disorientato: l’amore è possibile ed è per sempre.

FONTE: Amen – La Parola che salvaIl blog di Paolo

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

Articoli Correlati