Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 22 Agosto 2022

744

Siamo ciechi, guide cieche, quando comprimiamo la intensa, vera e liberante Parola nei nostri schemi, nelle nostre sottigliezze teologiche, nelle nostre vetuste pratiche pastorali che proponiamo come Legge divina.

Siamo guide cieche quando usiamo lโ€™intelligenza, splendido dono di Dio, per argomentare su ragionamenti apparentemente inflessibili e tradire la veritร . Cosรฌ Gesรน accusa i presenti di avere escogitato uno squallido stratagemma pur di non accollarsi il mantenimento degli anziani genitori: quello di promettere una cifra al tesoro del tempio, da donare in futuro, perรฒ.

- Pubblicitร  -

Cosรฌ non soltanto vengono meno al dovere di assistere gli anziani, ma si fanno pure belli ostentando la loro generositร  e devozione. Stiamo attenti, davvero, a non inseguire i nostri sottili ragionamenti teologici offendendo e stravolgendo la bellezza di Dio!

Fonte | LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO


ย