Vangelo di Giovanni – Gv 14,27-31a
Vi do la mia pace.
In quel tempo, disse Gesรน ai suoi discepoli:
ยซVi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dร il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerรฒ da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perchรฉ il Padre รจ piรน grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perchรฉ, quando avverrร , voi crediate.
Non parlerรฒ piรน a lungo con voi, perchรฉ viene il prรฌncipe del mondo; contro di me non puรฒ nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, cosรฌ io agiscoยป.
Parola del Signore.
La pace che dona Gesรน non รจ come quella che dona il mondo. Giusto, lo vedo in me. Molti hanno lโidea che la pace consista nellโassenza della guerra e della violenza ed รจ giusto, quello รจ lโobiettivo! Ma la guerra e la violenza abitano nel nostro cuore, il caos primordiale di cui portiamo il segno nella fragilitร della nostra anima puรฒ essere convertito e cambiare, ma ci vuole tempo e pazienza.
Ascolta “Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 20 Maggio 2025” su Spreaker.Perciรฒ la pace โfuoriโ proviene da un cuore riconciliato e pacificato, che ha fatto i conti con le proprie ombre, che ha scoperto, ammesso e riconosciuto i propri limiti. Un cuore che ha scoperto quanto รจ amato, quanto รจ desiderato da Dio, che sa mettersi nelle sue mani e lasciarsi cullare, che ha scoperto il suo ruolo nel grande progetto dellโUniverso.
- Pubblicitร -
Un cuore che ha trovato la sua dimensione e che, perciรฒ, puรฒ trovare strade di riconciliazione con chi incontra attorno a sรฉ. Un grande mistico orientale, san Serafino di Sarov, diceva: pacifica il tuo cuore e convertirai il mondo.
Frequentando il Signore nella preghiera e nella meditazione quotidiana diventiamo capaci di rinsaldare il nostro cuore e di dimorare in lui per costruire davvero un mondo nuovo in cui trionfa la giustizia!
Siamo pacifisti perchรฉ pacificati, costruiamo un metro quadro di pace intorno a noi cosรฌ da contagiare il mondo. Pensieri positivi, parole non ostili, costruttive, assenza di giudizio malevole, capacitร di individuare tracce di bene e di riconciliazione in ogni situazione, in ogni persona, questo siamo chiamati a fare.
Se anche il principe del mondo, lโavversario, fomenta odio e divisione, contro il Signore non puรฒ fare nulla. Il mondo non sta precipitando nel caos ma fra le braccia del Padre in cui ci rifugiamo e impariamo ad amare da pacificati.
Il mio cuore non ha paura perchรฉ ho trovato il mio posto nellโUniverso, perchรฉ so in chi ho posto la mia fiducia, perchรฉ conosco il segreto del mondo che รจ un amore dilagante e condiviso. Mi sono scoperto amato, scelgo di amare con lโamore che ha colmato il mio cuore e questo mi dona pace e costruisce pace in questa mia giornata.
- Pubblicitร -
+++Commento di Paolo Curtaz tratto, per gentile concessione, dal libretto Amen, la Parola che salva.+++
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

