Il tempo del deserto quaresimale รจ un tempo che rimette tutto in discussione, che ci invita a rivedere il nostro stile di vita e la nostra fede. Uno dei pilastri centrali della conversione resta la preghiera, quotidiana, autentica, che parte dalla vita e incontra la Parola per tornare alla vita, che si rivolge ad un Padre che conosce e ama i suoi figli.
No, non abbiamo bisogno di tante parole, di interminabili pontificali per essere conosciuti e accolti da Dio. Gesรน non insegna le preghiere ma come e chi pregare. Troppo spesso abbiamo ridotto la preghiera ad una pia recita di una qualche formula.
Quello che Gesรน insegna, e Matteo lo rimarca inserendolo nel grande discorso della montagna, รจ a considerare la preghiera come un’intima relazione con Dio, un dialogo cuore a cuore che mentre si svolge rivela noi a noi stessi e illumina il vero volto del Padre.
Una sola รจ la preghiera che Gesรน consegna ai suoi discepoli, frutto di una intensa esperienza di Dio, di lunghe notti passate a meditare e a spalancare il cuore, e che Gesรน, tenero, vuole condividere con ogni uomo che si lascia interrogare dalla sua anima.
E nel Padre nostro Gesรน sintetizza tutta la sua catechesi, il suo annuncio, la sua esperienza di figlio amato. Preghiamo un Dio celato, Padre di tutti, il cui nome รจ santificato negli uomini, quando viene il suo Regno di pace e giustizia, la cui volontร di bene invochiamo su di noi.
Non un dio corrucciato e piccino, proiezione delle nostre ombre, ma un Dio santo, luminoso, compassionevole, misericordioso. Chi lo prega รจ un uomo che, mendicante, necessita di pane, di affetto, di perdono da ricevere per poter dare; che chiede di superare la tentazione del maligno.
Una preghiera straordinaria, l’unica che il Signore ha donato ai suoi discepoli per poter dire le parole giuste, senza sprecarne troppe, senza farci un’idea piccina e approssimativa di Dio. Da questa preghiera ripartiamo per scoprire il gusto della preghiera quotidiana.
FONTE: Amen โ La Parola che salva – Il blog di Paolo
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