Vangelo del giorno di Lc 2,16-21
MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO – SOLENNITÀ
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Parola del Signore.
Benvenuto nuovo anno!
Che, per essere precisi, non avrà nulla di magico o di speciale ma che porterà con sé, come è normale che sia, un carico di fatica e uno di luce, con momenti di paura e sofferenza alternati a momenti di svago e di gioia.
- Pubblicità -
Ma noi discepoli oggi non celebriamo san Capodanno martire, ma la madre di Dio che ci viene proposta come modello per iniziare questo anno nella direzione giusta.
Maria che, scrive Luca, custodisce tutti gli eventi mettendoli in ordine nel suo cuore, leggendoli alla luce dell’annuncio e della promessa, meditandoli.
Ed è questo l’augurio che ci facciamo: come la prima fra i discepoli, con un cuore colmo di pace perché affidato a Dio che conosce e ama, proviamo a leggere tutto quanto ci accadrà alla luce della venuta del Signore, per potere sperimentare la benedizione che Aronne, per conto di Mosè, impartisce al popolo.
Che in questo anno possiamo vedere splendere il volto di Dio su di noi, cioè possiamo finalmente vedere il volto sorridente di Dio nelle nostre vite.
+++Commento di Paolo Curtaz+++
- Pubblicità -
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

