p. Jean-Paul Hernandez – Commento al Vangelo di domenica 18 Giugno 2023

397

Padre Jean Paul Hernandez commenta il Vangelo di Matteo della XI domenica del tempo ordinario e ci mostra alcune rappresentazioni artistiche dell’Ultima Cena. «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!»

«Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità» «Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

Con solo il suo sguardo da una folla disordinata Gesù crea una comunità. Siamo tutti stanchi di una stanchezza esistenziale. E’ quando non abbiamo una relazione d’amore con cui riposarci. L’espressione “pecore senza pastore” si usa per descrivere lo smarrimento dell’esilio. Dio che fa crescere il grano chiede loro di raccoglierlo, l’annuncio è: renditi conto che Dio è dentro di te.

Tra le rappresentazioni dedicate dal mondo dell’arte ai dodici apostoli si parlerà dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci.

Link al video