p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 6 Aprile 2019 – Gv 7, 40-53

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Cerchiamo di comprendere questa parola giร  non facile di per sรฉ, resa ancora piรน difficile dai tagliuzzamenti e dagli incollamenti dei nostri liturgisti, a volte piรน attenti ad una teo-ideologia che al senso di quanto avviene nella vita di Gesรน. Il rischio รจ di usare Gesรน per fare passare una nostra idea, svalutando in tal modo la Parola stessa e usando Cristo per confermare le nostre idee. รˆ un rischio che corriamo tutti e nel quale tutti ci cadiamo: non scandalizziamoci ma apriamo gli occhi per riconoscere le nostre manipolazioni e cercare di correggere ciรฒ che รจ possibile correggere.

I fratelli di Gesรน, che non erano ciechi, sconsigliano a Gesรน di andare alla festa delle Capanne, perchรฉ i Giudei lo vogliono condannare. Il motivo di tale condanna lo troviamo ai versetti 23-24 che sono stati tagliati: โ€œVoi vi sdegnate contro di me (dice Gesรน ai Giudei) perchรฉ di sabato ho guarito interamente un uomo (mentre voi di sabato circoncidete un uomo)? Non giudicate secondo le apparenze, giudicate con giusto giudizioโ€.

Giudicare secondo le apparenze รจ usare la vita, la storia, gli avvenimenti per confermare le nostre teorie e le nostre ideologie. Quante ricerche scientifiche fanno questo prendendo una scheggia di vita e facendola diventare universale. Se cโ€™รจ un peccato nella nostra scienza, soprattutto quella medica, รจ proprio questo: sentiamo di tutto e il contrario di tutto. Lโ€™importante รจ che questo serva a cambiare le idee della gente e le loro abitudini favorendo il mercato. Un esempio su tutti: quale campagna รจ stata fatta alla fine del secolo scorso contro lโ€™allattamento al seno della madre. Quanti guai questo ha creato soprattutto nei paesi del Terzo Mondo. Il mercato ha tirato e quando ha finito di tirare si รจ ricominciato ad inneggiare allโ€™importanza dellโ€™allattamento non con il latte artificiale ma con il latte della mamma.

Tornando a noi: giudicare secondo le apparenze il fatto che Gesรน ha guarito lโ€™uomo malato da 38 anni, รจ volere fare rientrare la realtร  nella nostra ideologia teologica: di sabato non si fanno queste cose. Ciรฒ che vale non รจ il bene fatto ma la legge trasgredita.

Gesรน comunque sale a Gerusalemme perchรฉ non puรฒ obbedire ai suoi fratelli, Lui obbedisce al Padre. Cosรฌ la sua festa รจ diversa dalla loro, perchรฉ in essa si svolgerร  il giudizio della croce che allโ€™apparenza รจ dolore, in realtร  รจ amore donato.

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Gli interrogatori con cui Gesรน รจ travolto, sono una opportunitร  per rivelare ciรฒ che Lui fa, ciรฒ che Lui dice, chi Lui รจ. Allโ€™apparenza avvengono questi interrogatori perchรฉ bisogna salvare la legge e non lโ€™uomo, in realtร  queste situazioni sono per Lui occasione di rivelazione. Accogliamo il suo grido e obbediamo alla sua chiamata: โ€œChi ha sete venga a me e bevaโ€.

Le reazioni della gente, come quella dei capi dei Giudei, sono le stesse reazioni della prima comunitร  cristiana e sono le stesse reazioni nostre. Guardare quanto avviene, magari leggendo tutto il capitolo nella sua interezza, significa guardarci allo specchio. La lettura non รจ finalizzata allo scandalo e alla critica, la lettura รจ finalizzata a vederci allo specchio, riconoscendo il nostro modo errato di porci davanti a Dio.

Come puรฒ un uomo dire parole che non vengono da un uomo ma da Dio stesso? Come puรฒ un uomo mettersi al di sopra della legge e del sabato, che sono ordinamenti divini, in nome dellโ€™amore e della vita? Come puรฒ essere questa Parola di Dio? Come puรฒ venire da Dio e pretendere di essere Dio facendo altro da quello che Dio secondo noi ha detto? Come puรฒ in questo modo chiamarlo Padre?

Noi cultori della Legge usiamo la Legge per negare la realtร , per volere adeguare la realtร  alla Legge, per volere cambiare il mondo anzichรฉ amarlo. Non neghiamo il male, il mucchio di letame su cui viviamo. I poveri continuano a dormire di notte senza il mantello sotto le serrande chiuse dellโ€™alta moda. Le nostre ideologie sono finalizzate a zittire i poveri: non si puรฒ guarire un uomo di sabato. Non si possono salvare vite se sono stranieri. Chiudiamo gli occhi e mandiamo questi poveri da unโ€™altra parte, loro sono colpevoli della loro povertร : che stiano paralizzati, รจ quello che si meritano. Dove รจ Dio in questo mondo ingiusto che neanche Dio puรฒ raddrizzare? Che razza di un Dio รจ il nostro? Lโ€™unica giustizia vera e non apparente, libera da ogni ideologia, รจ quella di essere bene in mezzo alle ingiustizie perpetrate in modo globalizzato. Quando la vita di un uomo perchรฉ appartiene ad una nazione vale piรน di quella di un uomo di unโ€™altra nazione, questa รจ pazzia non giustizia. Non mi interessa se il PIL va su o giรน: รจ ingiustizia, รจ razzismo, รจ omicidio preterintenzionale.

Non ci rimane che amare, sapendo che lโ€™ingiustizia come il male permarrร . Come permarrร  la bellezza di guarire un uomo nella sua interezza in giorno di sabato.

Commento a cura di p. Giovanni Nicoli.

Fonte – Scuola Apostolica Sacro Cuore

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Gv 7, 40-53
Dal Vangelo secondoย Giovanni

In quel tempo, all’udire le parole di Gesรน, alcuni fra la gente dicevano: ยซCostui รจ davvero il profeta!ยป. Altri dicevano: ยซCostui รจ il Cristo!ยป. Altri invece dicevano: ยซIl Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrร  il Cristo”?ยป. E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui.
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: ยซPerchรฉ non lo avete condotto qui?ยป. Risposero le guardie: ยซMai un uomo ha parlato cosรฌ!ยป. Ma i farisei replicarono loro: ยซVi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, รจ maledetta!ยป.
Allora Nicodรจmo, che era andato precedentemente da Gesรน, ed era uno di loro, disse: ยซLa nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciรฒ che fa?ยป. Gli risposero: ยซSei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!ยป. E ciascuno tornรฒ a casa sua.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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