p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2023

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Gli altri vangeli raccontano il battesimo allโ€™inizio della vita pubblica di Gesรน: lโ€™evangelista Giovanni non lo racconta.
Invece di raccontarlo ce lo fa sapere attraverso le reazioni del testimone, cosรฌ come lo rivive il Battista. Il battesimo รจ giร  avvenuto, รจ passato del tempo e il Battista finalmente lo capisce.

Questo รจ il nostro problema: battezzati piรน o meno lo siamo stati; abbiamo capito cosa significa?
Ci vuole del tempo e allora il Battista rappresenta un poโ€™ lโ€™uomo che, dopo averci pensato su, ha capito quelle cose che giร  sapeva da sempre, ma finalmente le ha colte. Per questo vengono presentati a noi due volti, due identitร : lโ€™identitร  del testimone e lโ€™identitร  del testimoniato.

Ci accorgiamo che tutto il testo รจ un dialogo tra Giovanni e delle persone che gli fanno un interrogatorio. Giovanni si era messo a predicare nel deserto, le folle accorrevano a lui, aveva tanto successo, la sua presenza poteva essere insidiosa, certamente era insidiosa per i capi religiosi โ€“ i profeti non sono mai stati molto ammirati! โ€“ ma poteva essere pericolosa anche politicamente perchรฉ i profeti erano scomodi anche politicamente, perchรฉ non sono schiavi di nessuno, sono uomini che cercano la luce e la veritร , cercano la giustizia, cercano la libertร  e la testimoniano con la vita e non si piegano a nessun potere di nessun tipo, perchรฉ della veritร , della giustizia e della libertร  non ci si serve, non la si piega ai propri fini, ma la si serve.

Come profeta era un poโ€™ pericoloso per questo comincia un processo. Il vangelo di Giovanni comincia con il processo e sarร  tutto un processo, un dramma in cui ci sarร  chi interroga: sono gli avversari personificati dai giudei, dai sacerdoti, dai leviti, dai farisei โ€“ vedremo cosa significa oggi per noi โ€“ e lui che รจ chiamato in una situazione di contrarietร  a testimoniare ciรฒ che ha conosciuto come vero.

Per prima cosa testimonia chi รจ lui. Gli chiedono: โ€œChi sei tu?โ€. Lui parla della propria identitร . Grazie allโ€™identitร  del Battista, lโ€™evangelista vuol farci capire quale รจ lโ€™identitร  dellโ€™uomo che cerca la veritร , dellโ€™uomo vero, del testimone, appunto perchรฉ lui รจ il testimone della veritร . Siccome lui รจ testimone della veritร  sua di uomo, copre anche la veritร  di Dio, cosรฌ capisce il significato del battesimo di Gesรน.
I due temi centrali del brano su cui ci fermiamo sono: chi รจ lโ€™uomo โ€“ il testimone โ€“ e chi รจ Dio visto attraverso gli occhi del testimone, come si presenta nel battesimo. Sono evidenziate le due identitร  fondamentali, che saranno poi le protagoniste del vangelo: chi รจ lโ€™uomo, chi รจ Dio.

Il testimone puรฒ essere anche fanatico, dipende da cosa testimonia, dipende dallโ€™oggetto della testimonianza. Se testimonia la libertร , la fraternitร  e la misericordia non dovrebbe essere fanatico, altrimenti non รจ testimone di quel che dice, perchรฉ il testimone รจ quello che vive ciรฒ che dice. Ci sono i testimoni della veritร  e ci sono anche i falsi testimoni della veritร , cioรจ coloro che testimoniano in modo sbagliato, in modo fanatico ciรฒ che di per sรฉ non รจ oggetto di fanatismo e ci sono poi anche i testimoni della falsitร , coloro che sono paladini della menzogna, della violenza, del dominio e che si servono della Parola appunto per dominare, non per servire la veritร , la giustizia e la libertร .
Il Battista si definisce attraverso tre no, ciรฒ che lui non รจ. Infatti definirsi vuol dire sapere cosa non sono. La nostra identitร  รจ data innanzi tutto da tanti no e lui ha lโ€™onestร  di riconoscere ciรฒ che non รจ e ciรฒ che la gente voleva che lui fosse. Voleva che fosse il Cristo, il Dio, il profeta; volontร  che lui rifiuta perchรฉ lui รจ qualcosโ€™altro: รจ un uomo che non si ritiene arrivato. รˆ un uomo che vuol aprirsi ad un futuro diverso dal presente.

Rappresenta lโ€™uomo che รจ desiderio, non lโ€™uomo arrivato. Desiderio di qualcosa di nuovo, desiderio di veritร , desiderio di giustizia, desiderio di libertร  in una situazione di schiavitรน. Forse รจ tempo per noi di cogliere come la persona che desidera รจ sempre eccentrica, perchรฉ ha il suo centro fuori di sรฉ, perchรฉ desidera ciรฒ che non ha! รˆ tipico dellโ€™uomo il desiderio.
Lโ€™evangelista Giovanni attraverso queste parole del Battista vuol portarci a capire cosa รจ il battesimo che giร  abbiamo ricevuto tanto tempo fa dimenticando cosโ€™รจ e che cosa significa.

Il battesimo qui รจ descritto รจ in questa carne dโ€™uomo in fila con tutti i peccatori, รจ in questa carne dโ€™uomo che poi continuerร  con questo stile per tutta la vita, รจ da parte di colui che si รจ fatto fratello di tutti i perduti. Questo รจ lโ€™Agnello.

รˆ Agnello che dice โ€œGuarda!โ€. รˆ lโ€™Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. รˆ Colui che alla fine dirร  questo รจ il Figlio di Dio! Costui fa la scelta di farsi ultimo di tutti, di farsi solidale con tutti, mite come lโ€™agnello (lโ€™agnello รจ simbolo di mitezza), muto come agnello condotto al macello. Il Battista capisce che questโ€™uomo umile, povero, solidale con tutti ci salva perchรฉ รจ il Servo di Dio che libera tutti gli schiavi, perchรฉ? Perchรฉ fa la scelta contraria a quella di tutti i padroni che rendono gli uomini schiavi: si fa servo.
E in quanto servo รจ il Figlio di Dio, perchรฉ? Perchรฉ Dio รจ amore e lโ€™amore รจ a servizio dellโ€™uomo.

Di questo dice: รจ lโ€™Agnello che toglie il peccato del mondo; costui viene dopo di me, ma sta davanti, viene prima; io non lo conoscevo e ho visto e non lo capivo; adesso finalmente lโ€™ho capito. Ho contemplato lo Spirito Santo che scendeva su di lui come colomba e non avevo ancora capito. รˆ su questโ€™uomo che dimora lo Spirito; lo Spirito di Dio dimora nellโ€™uomo Gesรน, in lui e in tutti gli uomini con cui egli si fa solidale; lo Spirito vuol dire la vita e la vita di Dio รจ lโ€™amore tra Padre e Figlio. Gesรน รจ il luogo della dimora dellโ€™amore del Padre perchรฉ va verso i fratelli, ama i fratelli con lo stesso amore del Padre.

E tu? E noi? A noi il Battista dice: guarda! Giovanni, lโ€™ascoltatore della Parola finalmente vede ciรฒ che giร  ha guardato senza vedere. Ecco, Guarda! Non si rivolge a nessuno in particolare, cโ€™รจ solo lui e Gesรน in questa scena, ma a chiunque, come noi, ne ascolta la testimonianza. Guarda il nostro Consolatore che incarna lo Spirito Santo!

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