Indulgenza divina
โSe vuoi puoi guarirmi!โ: il grido che risuona oggi nella Chiesa attraverso questo lebbroso del vangelo e che dovrebbe divenire nostro particolarmente alle porte della quaresima che ci viene offerto di vivere, tempo di purificazione del cuore, di preghiera e di gioia.
Possiamo riconoscerci in questโuomo? Riconoscerci lebbrosi e gettarci ai piedi di Gesรน. Tutta la tradizione della Chiesa vede nella lebbra lโimmagine del peccato e nei lebbrosi quella dei peccatori. ร importante recuperare il senso del peccato. Siamo lebbrosi, perchรฉ il peccato ha gli stessi effetti della lebbra, questa terribile malattia che deforma il corpo e lo sfigura. Quando lasciamo spazio al peccato entra istintivamente negli ingranaggi della nostra vita, ci disumanizza e deturpa lโimmagine di Dio che รจ in noi.
Nella prima lettura del Levitico vediamo il lebbroso riconoscersi impuro e riconoscere che la lebbra lo separa dagli altri, perchรฉ, in effetti, il peccato separa da Dio e dalla Chiesa. E le due separazioni sono inseparabili.
Il peccato non รจ considerato in tutta la sua gravitร , ma considerato come un male che disturba il vivere sociale, come le guerre e le violenze tra fratelli fino alla loro soppressione.
Prima di tutto il peccato รจ una offesa fatta al cuore di Dio, una ingiustizia contro Dio. ร offesa a Dio, perchรฉ รจ offesa alla societร , che รจ il corpo di Cristo, il quale viene impoverito e sfigurato, come Gesรน in Croce che fu sfigurato dal peccato degli uomini. ร una ingiuria a Cristo. โColui che dice amo Dio, ma non ama il fratello, รจ un mentitoreโ. Non รจ facile collegare i nostri peccati alla persona di Cristo quando lโoggetto della nostra offesa รจ unโaltra persona. Non ci viene naturale pensare che i bombardamenti su un popolo sono un massacro al Corpo di Cristo, come le offese anche piรน piccole sono degli sgarbi nei suoi confronti. Viviamo un tempo di guerre, ma non pensiamo mai che il primo offeso รจ Dio e la prima cosa da fare รจ riparare le offese rivolte a Lui. Pensavo con sgomento alle regioni italiane in cui facilmente si parla di benessere piรน che in altre senza accorgersi che con lโaborto vengono uccise piรน persone che nella guerre in Ucraina e in Terra Santa.
La rivoluzione del Vangelo รจ tutta nel comportamento di Gesรน che non scaccia il lebbroso, come la legge prevedeva, ma va incontro a lui e lo tocca con la sua mano. Per i Giudei diventa impuro, invece Gesรน viene come Salvatore e non diventa lui stesso impuro, ma prende su di sรฉ il male degli uomini, il nostro peccato. ร cosรฌ che ci mostra il suo amore misericordioso.
Dio solo puรฒ purificarci col suo Spirito, donarci un cuore nuovo, un cuore di carne. La Chiesa puรฒ e vuole attingere al tesoro della misericordia che possiede, toccare tutto lโuomo e rimetterlo nella gioia di Dio.
Entriamo nella quaresima con lโumiltร di chi si sente peccatore, che ha offeso Dio e vuole ricostruire la comunione con Lui. Questa รจ la pace fondamentale dellโuomo: la pace con Dio. Accogliere Cristo Redentore e Salvatore della nostra vita, significa ricostruire quellโordine che รจ il fondamento della pace che รจ proprio, come scrive SantโAgostino โtranquillitร nellโordineโ.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
