Il commento alle letture del 5 Aprile 2019 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Vengo da lui ed egli mi ha mandato
Sap 2,1a.12-22; Sal 33; Gv 7,1-2.10.25-30
Nessuno puรฒ fare le opere di Dio, se Dio non รจ con Lui. Dio รจ solo con colui che ha chiamato e mandato. Se Dio non chiama e non manda, Lui non รจ con lโuomo che si dice da Lui mandato. Ci se ne accorge perchรฉ le opere sono dalla carne. Non vi รจ in Lui nessun frutto dello Spirito Santo. Ora sono proprio i frutti dello Spirito Santo che una persona produce che attestano che il Signore รจ con Lui e che รจ stato Lui a chiamarlo e a mandarlo. Mosรจ attesta che Dio lo ha mandato non allโinizio della missione, ma dopo il passaggio del Mar Rosso. Lo attesta anche quando il popolo di Dio รจ condotto fin nella Transgiordania. Giosuรจ attesta che Dio lo ha scelto e costituito guida del suo popolo con la conquista della Terra Promessa. Gesรน rivela che Lui viene dal Padre e che il Padre lo ha mandato per mezzo di tutte le opere che Lui sta compiendo. Questa veritร la confessa anche Nicodemo: โMaestro, sappiamo che sei venuto da Dio, perchรฉ nessuno puรฒ fare i segni che tu fai, se Dio non รจ con Luiโ.
Dio รจ solo con colui che ha scelto, chiamato, mandato, che vive nella piรน alta obbedienza alla sua Parola. Poichรฉ il Padre ha mandato Gesรน e costituito Signore, Cristo, Salvatore, Redentore, Mediatore unico nella grazia, nella veritร , nella luce, nella vita eterna, nella risurrezione, se noi non crediamo che solo Lui da Dio รจ stato chiamato e mandato, non possiamo avere salvezza. Dio non salva se non per mezzo di Cristo. Cristo non salva se non per mezzo della Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. La Chiesa non salva se non secondo lโesercizio del proprio sacramento di ogni suo figlio. Cristo รจ dal Padre. La Chiesa รจ da Cristo. I cristiani sono dalla Chiesa. Senza questa origine soprannaturale non si รจ salvatori. Chi si slega da questo origine e si separa non dona vera salvezza. Lโorigine รจ essenza della vera redenzione. Ognuno รจ obbligato a manifestare la sua origine. Oggi purtroppo si vuole essere credenti, ma senza alcuna origine, alcun legame, alcuna โgenerazioneโ spirituale. Ognuno pretende di farsi da se stesso. Con Dio questo pensiero non vale. Con Lui lโorigine รจ tutto.
Dopo questi fatti, Gesรน se ne andava per la Galilea; infatti non voleva piรน percorrere la Giudea, perchรฉ i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Ma quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salรฌ anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto. Intanto alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: ยซNon รจ costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli รจ il Cristo? Ma costui sappiamo di dovโรจ; il Cristo invece, quando verrร , nessuno saprร di dove siaยป. Gesรน allora, mentre insegnava nel tempio, esclamรฒ: ยซCerto, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato รจ veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perchรฉ vengo da lui ed egli mi ha mandatoยป. Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscรฌ a mettere le mani su di lui, perchรฉ non era ancora giunta la sua ora. Molti della folla invece credettero in lui, e dicevano: ยซIl Cristo, quando verrร , compirร forse segni piรน grandi di quelli che ha fatto costui?ยป.
- Pubblicitร -
Come Gesรน รจ obbligato, perchรฉ si creda in Lui, non solo a compiere le opere che solo il Padre puรฒ fare con la sua onnipotenza, ma anche a testimoniare la sua origine โ sappiamo che per aver dichiarato la sua veritร , di vero Figlio dellโuomo che sarebbe venuto sulle nubi del cielo, fu accusato di bestemmia e condannato a morte โ cosรฌ dovrร dirsi di ogni suo discepolo. Ogni cristiano รจ obbligato a rivelare la sua origine: da Cristo, dagli Apostoli di Gesรน, dai loro successori, i Vescovi, e vivere nella comunione con la sua origine, cosรฌ come Cristo viveva di piena comunione di obbedienza con il Padre, e a questo deve sempre aggiungere le opere che sono il frutto sia del Vangelo da lui vissuto e sia dei doni e dei carismi dello Spirito, manifestati nella loro potenza di salvezza, redenzione, conversione, caritร , amore, misericordia. Questโobbligo รจ per sempre. Mai viene meno. Ma oggi รจ si รจ tagliata ogni comunione con le origini. Si รจ separato Cristo dal Padre e lo si รจ dichiarato non piรน necessario e neanche utile per andare a Dio. Anche ogni comunione con lโorigine apostolica si sta tagliando. Rimane ancora in alcuni qualche piccolissimo filo, nulla di piรน, pronto perรฒ a rompersi.
Madre di Dio, Angeli, Santi, fateci cristiani dalla Chiesa, dagli Apostoli, da Cristo.
