Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 29 Settembre 2021

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Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto lโ€™albero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป. Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร  io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dellโ€™uomoยป.

Gesรน vede Natanaele che gli viene incontro e dice di lui a quanti gli stavano accanto: โ€œEcco davvero un Israelita in cui non cโ€™รจ falsitร โ€.ย  Lo dice perรฒ a voce alta. Anche Natanaele sente queste parole. Se Natanaele โ€œรจ davvero un Israelita in cui non cโ€™รจ falsitร โ€, perchรฉ non ha creduto alla testimonianza che gli ha reso Filippo su Gesรน? Un uomo sincero, vero, sa sempre relazionarsi con gli eventi in un modo sincero e vero. Non ha accolto la testimonianza di Filippo perchรฉ convinto nel suo cuore che realmente da Nazaret non sarebbe potuto sorgere alcun Messia del Signore. Lโ€™assenza di falsitร  in un cuore non significa mai rinunzia al sano e santo discernimento. Anzi deve essere proprio della sinceritร  e della veritร  di un cuore operare ogni buon discernimento prima di accogliere la testimonianza di un altro come sua veritร .

Natanaele sente quanto Gesรน dice di lui e gli chiede: โ€œCome mi conosci?โ€. Natanaele evidentemente ancora non sa chi รจ Gesรน. Non sa che Gesรน conosce secondo la scienza propria di Dio. Conosce secondo la veritร  dello Spirito Santo. Conosce un cuore perchรฉ quel cuore vede. Conosce perchรฉ per Lui tra lโ€™interno di un uomo ed lโ€™esterno non vi รจ alcuna differenza. Come Gesรน vede lโ€™esterno di un uomo, cosรฌ vede anche il suo interno. Gesรน perรฒ non gli svela il suo mistero.

Sappiamo che Gesรน รจ sommamente saggio, accorto, prudente, sapiente, sommamente intelligente. Sa sempre cosa รจ bene e cosa meno bene, cosa รจ opportuno e cosa meno opportuno per portare un uomo nella veritร  della sua persona e della sua missione. Ecco la risposta di Gesรน: ti conosco perchรฉ ti ho visto. Ti ho visto quando eri sotto lโ€™albero di fichi, prima che Filippo ti chiamasse. Non sappiamo esattamente cosa stesse facendo o con chi fosse Natanaele sotto lโ€™albero di fichi. Non conosciamo neanche con precisione il giorno in cui Gesรน ha visto Natanaele sotto lโ€™albero di fichi. Di sicuro questa circostanza era qualcosa di particolare per Natanaele, lo possiamo stabilire dalla risposta che dona a Gesรน.

Per Natanaele ora Gesรน รจ il Maestro. Il Maestro รจ il Figlio di Dio. Il Figlio di Dio รจ il Re di Israele. Gesรน รจ allo stesso tempo: il Maestro, il Figlio di Dio, il Re di Israele. รˆ Maestro, Figlio di Dio, Messia del Signore. Dal Prologo noi sappiamo cosa significa Figlio di Dio: Figlio Unigenito del Padre per generazione eterna. Gesรน รจ lโ€™Unico Figlio di Dio da Lui generato prima di tutti i secoli. Re di Israele sappiamo che significa che Gesรน รจ il Messia che tutti attendevano. Gesรน รจ Maestro perchรฉ insegna la Legge e introduce nella conoscenza della volontร  di Dio. Per illuminazione e rivelazione dello Spirito Santo โ€“ questo puรฒ anche avvenire –ย  Natanaele ha potuto avere in un istante la conoscenza della veritร  di Cristo, anche se a questa conoscenza dovrร  in seguito aggiungersi la piena comprensione. Lโ€™una cosa e lโ€™altra il Vangelo attesta come cose possibili.ย 

LEGGIAMO IL TESTO DI Gv 1,47-51

Gesรน intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: ยซEcco davvero un Israelita in cui non cโ€™รจ falsitร ยป. Natanaele gli domandรฒ: ยซCome mi conosci?ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPrima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto lโ€™albero di fichiยป. Gli replicรฒ Natanaele: ยซRabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re dโ€™Israele!ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto lโ€™albero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป. Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร  io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dellโ€™uomoยป.

La professione della veritร  non sempre coincide con la perfetta comprensione di essa. La comprensione รจ un processo che sovente dura tutta una vita. Natanaele ora sa chi deve seguire: Il Messia di Dio, il Figlio di Dio, il Maestro. Ora sa anche che da Nazaret puรฒ venire qualcosa di buono e soprattutto che puรฒ sorgere il Messia del Signore. Lo sa perchรฉ Gesรน รจ di Nazaret. Ora che ha visto Gesรน non si pone neanche il problema come si accorda la profezia con la storia. La storia mai contraddice la profezia. Questa si adempie sempre nella storia. La storia รจ il compimento della profezia. Per Natanaele questo problema non ha piรน alcun interesse. Il Messia รจ dinanzi a Lui e questo gli basta. รˆ la veritร  essenziale. Le altre veritร  sarร  la storia a risolverle. Anche per noi vale questa legge: attaccarsi alla veritร  essenziale. Il resto sarร  la storia a risolverlo.

Gesรน risponde a Natanaele: Tu stai credendo in me solo perchรฉ ti ho detto che ti ho visto sotto lโ€™albero di fichi. In fondo ancora non ti ho detto nulla. Ancora non hai visto nulla. Venendo dietro di me vedrai cose piรน grandi di queste! Per convincere Natanaele, in principio cosรฌ scettico nei confronti di Gesรน, il segno sarร  stato veramente grande. Per noi tuttavia rimane un mistero. Non conosciamo cosa si cela in questo segno. Ma infinitamente piรน grande di questo segno รจ quanto Gesรน si sta accingendo a fare. Quali cose farร  Gesรน piรน grandi di queste? Ecco la risposta che ci offre Gesรน stesso. In questa frase di Gesรน cโ€™รจ un riferimento esplicito alla scala di Giacobbe: โ€œGiacobbe partรฌ da Bersabea e si diresse verso Carran. Capitรฒ cosรฌ in un luogo, dove passรฒ la notte, perchรฉ il sole era tramontato; prese lร  una pietra, se la pose come guanciale e si coricรฒ in quel luogo. Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. Ecco, il Signore gli stava davanti e disse: ยซIo sono il Signore, il Dio di Abramo, tuo padre, e il Dio di Isacco. A te e alla tua discendenza darรฒ la terra sulla quale sei coricato. La tua discendenza sarร  innumerevole come la polvere della terra; perciรฒ ti espanderai a occidente e a oriente, a settentrione e a mezzogiorno. E si diranno benedette, in te e nella tua discendenza, tutte le famiglie della terra. Ecco, io sono con te e ti proteggerรฒ dovunque tu andrai; poi ti farรฒ ritornare in questa terra, perchรฉ non ti abbandonerรฒ senza aver fatto tutto quello che ti ho dettoยป. Giacobbe si svegliรฒ dal sonno e disse: ยซCerto, il Signore รจ in questo luogo e io non lo sapevoยป. Ebbe timore e disse: ยซQuanto รจ terribile questo luogo! Questa รจ proprio la casa di Dio, questa รจ la porta del cieloยป. La mattina Giacobbe si alzรฒ, prese la pietra che si era posta come guanciale, la eresse come una stele e versรฒ olio sulla sua sommitร . E chiamรฒ quel luogo Betel, mentre prima di allora la cittร  si chiamava Luz. ย Giacobbe fece questo voto: ยซSe Dio sarร  con me e mi proteggerร  in questo viaggio che sto facendo e mi darร  pane da mangiare e vesti per coprirmi, se ritornerรฒ sano e salvo alla casa di mio padre, il Signore sarร  il mio Dio. Questa pietra, che io ho eretto come stele, sarร  una casa di Dio; di quanto mi darai, io ti offrirรฒ la decimaยป. (Gen 28,1-22). Gesรน รจ la scala attraverso cui il Cielo discende sulla terra e la terra sale fino al Cielo. Se il Cielo discende sulla terra attraverso Gesรน, Gesรน รจ capace di compiere tutte le opere che si compiono nel cielo. Se la terra attraverso Gesรน sale fino al Cielo, la terra per mezzo di Gesรน sarร  santificata della stessa santitร  che esiste e che regna nel cielo. Gesรน รจ il Mediatore unico tra Dio e lโ€™umanitร . Per Gesรน e in Gesรน Dio mostra al mondo la sua veritร  e la sua santitร . Per Gesรน e in Gesรน lโ€™umanitร  si riveste della veritร  e della santitร  di Dio.

Questa veritร  ecco come viene annunziata da San Paolo a Timoteo: โ€œRaccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perchรฉ possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa รจ cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della veritร . Uno solo, infatti, รจ Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, lโ€™uomo Cristo Gesรน, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli lโ€™ha data nei tempi stabiliti, e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo โ€“ dico la veritร , non mentisco โ€“, maestro dei pagani nella fede e nella veritร . (1Tm 2,1-7). Questa veritร  รจ essenza, sostanza, discriminante della veritร  di Gesรน Cristo. La Madre di Dio ci guidi ad accogliere la veritร  di Gesรน.

Fonte |ย @MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .