Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto lโalbero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป. Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dellโuomoยป.
Gesรน vede Natanaele che gli viene incontro e dice di lui a quanti gli stavano accanto: โEcco davvero un Israelita in cui non cโรจ falsitร โ.ย Lo dice perรฒ a voce alta. Anche Natanaele sente queste parole. Se Natanaele โรจ davvero un Israelita in cui non cโรจ falsitร โ, perchรฉ non ha creduto alla testimonianza che gli ha reso Filippo su Gesรน? Un uomo sincero, vero, sa sempre relazionarsi con gli eventi in un modo sincero e vero. Non ha accolto la testimonianza di Filippo perchรฉ convinto nel suo cuore che realmente da Nazaret non sarebbe potuto sorgere alcun Messia del Signore. Lโassenza di falsitร in un cuore non significa mai rinunzia al sano e santo discernimento. Anzi deve essere proprio della sinceritร e della veritร di un cuore operare ogni buon discernimento prima di accogliere la testimonianza di un altro come sua veritร .
Natanaele sente quanto Gesรน dice di lui e gli chiede: โCome mi conosci?โ. Natanaele evidentemente ancora non sa chi รจ Gesรน. Non sa che Gesรน conosce secondo la scienza propria di Dio. Conosce secondo la veritร dello Spirito Santo. Conosce un cuore perchรฉ quel cuore vede. Conosce perchรฉ per Lui tra lโinterno di un uomo ed lโesterno non vi รจ alcuna differenza. Come Gesรน vede lโesterno di un uomo, cosรฌ vede anche il suo interno. Gesรน perรฒ non gli svela il suo mistero.
Sappiamo che Gesรน รจ sommamente saggio, accorto, prudente, sapiente, sommamente intelligente. Sa sempre cosa รจ bene e cosa meno bene, cosa รจ opportuno e cosa meno opportuno per portare un uomo nella veritร della sua persona e della sua missione. Ecco la risposta di Gesรน: ti conosco perchรฉ ti ho visto. Ti ho visto quando eri sotto lโalbero di fichi, prima che Filippo ti chiamasse. Non sappiamo esattamente cosa stesse facendo o con chi fosse Natanaele sotto lโalbero di fichi. Non conosciamo neanche con precisione il giorno in cui Gesรน ha visto Natanaele sotto lโalbero di fichi. Di sicuro questa circostanza era qualcosa di particolare per Natanaele, lo possiamo stabilire dalla risposta che dona a Gesรน.
Per Natanaele ora Gesรน รจ il Maestro. Il Maestro รจ il Figlio di Dio. Il Figlio di Dio รจ il Re di Israele. Gesรน รจ allo stesso tempo: il Maestro, il Figlio di Dio, il Re di Israele. ร Maestro, Figlio di Dio, Messia del Signore. Dal Prologo noi sappiamo cosa significa Figlio di Dio: Figlio Unigenito del Padre per generazione eterna. Gesรน รจ lโUnico Figlio di Dio da Lui generato prima di tutti i secoli. Re di Israele sappiamo che significa che Gesรน รจ il Messia che tutti attendevano. Gesรน รจ Maestro perchรฉ insegna la Legge e introduce nella conoscenza della volontร di Dio. Per illuminazione e rivelazione dello Spirito Santo โ questo puรฒ anche avvenire –ย Natanaele ha potuto avere in un istante la conoscenza della veritร di Cristo, anche se a questa conoscenza dovrร in seguito aggiungersi la piena comprensione. Lโuna cosa e lโaltra il Vangelo attesta come cose possibili.ย
LEGGIAMO IL TESTO DI Gv 1,47-51
Gesรน intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: ยซEcco davvero un Israelita in cui non cโรจ falsitร ยป. Natanaele gli domandรฒ: ยซCome mi conosci?ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPrima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto lโalbero di fichiยป. Gli replicรฒ Natanaele: ยซRabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re dโIsraele!ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto lโalbero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป. Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dellโuomoยป.
La professione della veritร non sempre coincide con la perfetta comprensione di essa. La comprensione รจ un processo che sovente dura tutta una vita. Natanaele ora sa chi deve seguire: Il Messia di Dio, il Figlio di Dio, il Maestro. Ora sa anche che da Nazaret puรฒ venire qualcosa di buono e soprattutto che puรฒ sorgere il Messia del Signore. Lo sa perchรฉ Gesรน รจ di Nazaret. Ora che ha visto Gesรน non si pone neanche il problema come si accorda la profezia con la storia. La storia mai contraddice la profezia. Questa si adempie sempre nella storia. La storia รจ il compimento della profezia. Per Natanaele questo problema non ha piรน alcun interesse. Il Messia รจ dinanzi a Lui e questo gli basta. ร la veritร essenziale. Le altre veritร sarร la storia a risolverle. Anche per noi vale questa legge: attaccarsi alla veritร essenziale. Il resto sarร la storia a risolverlo.
Gesรน risponde a Natanaele: Tu stai credendo in me solo perchรฉ ti ho detto che ti ho visto sotto lโalbero di fichi. In fondo ancora non ti ho detto nulla. Ancora non hai visto nulla. Venendo dietro di me vedrai cose piรน grandi di queste! Per convincere Natanaele, in principio cosรฌ scettico nei confronti di Gesรน, il segno sarร stato veramente grande. Per noi tuttavia rimane un mistero. Non conosciamo cosa si cela in questo segno. Ma infinitamente piรน grande di questo segno รจ quanto Gesรน si sta accingendo a fare. Quali cose farร Gesรน piรน grandi di queste? Ecco la risposta che ci offre Gesรน stesso. In questa frase di Gesรน cโรจ un riferimento esplicito alla scala di Giacobbe: โGiacobbe partรฌ da Bersabea e si diresse verso Carran. Capitรฒ cosรฌ in un luogo, dove passรฒ la notte, perchรฉ il sole era tramontato; prese lร una pietra, se la pose come guanciale e si coricรฒ in quel luogo. Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa. Ecco, il Signore gli stava davanti e disse: ยซIo sono il Signore, il Dio di Abramo, tuo padre, e il Dio di Isacco. A te e alla tua discendenza darรฒ la terra sulla quale sei coricato. La tua discendenza sarร innumerevole come la polvere della terra; perciรฒ ti espanderai a occidente e a oriente, a settentrione e a mezzogiorno. E si diranno benedette, in te e nella tua discendenza, tutte le famiglie della terra. Ecco, io sono con te e ti proteggerรฒ dovunque tu andrai; poi ti farรฒ ritornare in questa terra, perchรฉ non ti abbandonerรฒ senza aver fatto tutto quello che ti ho dettoยป. Giacobbe si svegliรฒ dal sonno e disse: ยซCerto, il Signore รจ in questo luogo e io non lo sapevoยป. Ebbe timore e disse: ยซQuanto รจ terribile questo luogo! Questa รจ proprio la casa di Dio, questa รจ la porta del cieloยป. La mattina Giacobbe si alzรฒ, prese la pietra che si era posta come guanciale, la eresse come una stele e versรฒ olio sulla sua sommitร . E chiamรฒ quel luogo Betel, mentre prima di allora la cittร si chiamava Luz. ย Giacobbe fece questo voto: ยซSe Dio sarร con me e mi proteggerร in questo viaggio che sto facendo e mi darร pane da mangiare e vesti per coprirmi, se ritornerรฒ sano e salvo alla casa di mio padre, il Signore sarร il mio Dio. Questa pietra, che io ho eretto come stele, sarร una casa di Dio; di quanto mi darai, io ti offrirรฒ la decimaยป. (Gen 28,1-22). Gesรน รจ la scala attraverso cui il Cielo discende sulla terra e la terra sale fino al Cielo. Se il Cielo discende sulla terra attraverso Gesรน, Gesรน รจ capace di compiere tutte le opere che si compiono nel cielo. Se la terra attraverso Gesรน sale fino al Cielo, la terra per mezzo di Gesรน sarร santificata della stessa santitร che esiste e che regna nel cielo. Gesรน รจ il Mediatore unico tra Dio e lโumanitร . Per Gesรน e in Gesรน Dio mostra al mondo la sua veritร e la sua santitร . Per Gesรน e in Gesรน lโumanitร si riveste della veritร e della santitร di Dio.
Questa veritร ecco come viene annunziata da San Paolo a Timoteo: โRaccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perchรฉ possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa รจ cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della veritร . Uno solo, infatti, รจ Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, lโuomo Cristo Gesรน, che ha dato se stesso in riscatto per tutti. Questa testimonianza egli lโha data nei tempi stabiliti, e di essa io sono stato fatto messaggero e apostolo โ dico la veritร , non mentisco โ, maestro dei pagani nella fede e nella veritร . (1Tm 2,1-7). Questa veritร รจ essenza, sostanza, discriminante della veritร di Gesรน Cristo. La Madre di Dio ci guidi ad accogliere la veritร di Gesรน.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



