Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perchรฉ senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
NellโAntico Testamento il popolo del Signore รจ paragonato ad una vigna. Dio perรฒ รจ fuori della vigna. La cura, la pianta, la cinge di siepe, ma rimane fuori. Dio non รจ nรฉ la vite, nรฉ la vigna. Vite e vigna รจ Israele. Con Gesรน invece avviene una cosa nuova, nuovissima. ร Gesรน stesso la vite. Gesรน รจ la vite piantata dal Padre suo. Non solo รจ la vite. Gesรน รจ la vite vera. ร la sola ed unica vite vera. Tutte le altre viti o non sono vere, o devono lasciarsi innestare in questa unica vite, divenendo di essa i tralci. Se Gesรน รจ la vite vera, altri viti vere non esistono, non ci sono, non sono piantate in nessun luogo. Altra veritร รจ questa: della vite vera che รจ Gesรน il Padre suo รจ lโagricoltore. Lโagricoltore รจ colui che si prende cura della vite. Gesรน ci dice come il Padre si prende cura della sua vite vera. Oggi si insegna che molte sono le viti di Dio sulla nostra terra. Chi insegna cosรฌ, contraddice nella sua essenza la Parola di Gesรน Signore. Contraddice quanto Gesรน afferma della sua vite in ordine alla fruttificazione. Una sola vite vera: Cristo Gesรน. Un solo agricoltore: il Padre di Cristo Gesรน.
Ecco lโopera dellโunico e solo agricoltore dellโunica e sola vite vera. Lโagricoltore taglia i tralci che non portano frutto. Questi vengono recisi dalla vite. Pota invece i tralci che portano frutto, perchรฉ portino piรน frutto. La Storia Antica ci rivela come il Padre taglia i tralci che non portano frutto. Dio taglia, togliendo il tralcio dallโappartenere alla stessa vite. Taglia, togliendo la carica. Taglia, ponendo fuori della comunione con il corpo di Cristo Gesรน. Considerare un altro come un pagano o un pubblicano รจ ritenerlo fuori del corpo di Cristo Gesรน. Il peccato mortale ci pone fuori della vita che sgorga dallโunica vite che รจ il Signore Gesรน. Potatura invece รจ ogni aiuto che il Signore ci offre per la nostra piรน grande purificazione. Essa va dalla correzione, alla persecuzione, a tutti quegli scossoni che avvengono perchรฉ la nostra fede sia sempre piรน pura, la nostra caritร sempre piรน perfetta, la nostra speranza sempre piรน invincibile. Le modalitร sia del taglio che della potatura di Dio sono molteplici. La piรน efficace potatura di Dio รจ la persecuzione, la calunnia, la menzogna, lโinsulto, la stessa morte, vissuta per causa di Gesรน Signore. Anche Gesรน fu potato sulla Croce. Sulla croce imparรฒ lโobbedienza attraverso le cose che patรฌ e divenne causa di salvezza per tutti coloro che gli obbediscono. Sulla Croce imparรฒ lโamore sino alla fine. Imparรฒ lโamore che si fa dono dellโintera vita. La Chiesa viene sempre purificata dalle persecuzioni. Sono queste che la smuovono dal suo essersi abbarbicata ad una religiositร che non dona piรน vita. La persecuzione รจ il segno che Dio sta potando la sua vite perchรฉ produca molto frutto.
Gli Apostoli sono puri, cioรจ potati, a causa della parola che Gesรน ha annunciato loro. Loro sono passati dalla parola di Mosรจ, dalla Legge di Mosรจ, dalla fede di Mosรจ, dalla religione di Mosรจ, alla Parola di Cristo Gesรน. ร questo il primo passaggio per chi vuole essere puro: lasciare ogni fede, ogni religione, ogni credenza, ogni pensiero, ogni via finora percorsi ed abbracciare la sola Parola di Gesรน Signore. Se non si opera questo passaggio, non siamo puri. Un cuore รจ puro quando entra nella Parola di Cristo Gesรน, quando si alimenta del suo Vangelo. La vite vera รจ una. Gesรน รจ questa vite vera di Dio. Cosa chiede ora Gesรน ai suoi discepoli? Chiede di rimanere in Lui. Lui rimane in loro. Ma loro devono rimanere in Lui. Rimanere significa essere attaccati alla vera vite. Attaccati in modo vitale, succhiando cioรจ la linfa dalla vite vera. Un tralcio rimane attaccato alla vite se si nutre della vita che la vite porta in sรฉ. Se si nutre della vita della vite il tralcio porta frutto. Se il tralcio non si abbevera della vita della vite mai potrร produrre frutto. Cosรฌ รจ anche di ogni discepolo di Gesรน. Se il discepolo rimane in Gesรน, cioรจ si alimenta della sua vita, allora produce frutto. Se invece non si nutre della vita di Cristo mai potrร portare frutto. Parola ed Eucaristia: ecco il vero nutrimento di ogni tralcio che รจ nella vera vite.
La vite รจ Gesรน.ย โIo sono la viteโ.ย I tralci sono i suoi discepoli: โVoi i tralciโ.ย Tra Gesรน e i discepoli vi deve essere la stessa relazione che vi รจ tra la vite e i tralci. Chi rimane in Gesรน e Gesรน in lui, porta molto frutto. Si rimane in Gesรน lasciandosi ogni giorno potare dal Padre. Si rimane in Gesรน nutrendosi ogni giorno della Parola e dellโEucaristia. Cosรฌ si produce molto frutto. Senza Gesรน โ รจ questa una veritร assoluta โ noi non possiamo fare nulla. Anche il nulla รจ assoluto. Si รจ tralci morti, secchi. Si รจ tralci senza vita. Un tralcio senza vita รจ anche un tralcio senza frutto.
LEGGIAMO IL TESTO DI Gv 15,1-8
Io sono la vite vera e il Padre mio รจ lโagricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perchรฉ porti piรน frutto. Voi siete giร puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non puรฒ portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, cosรฌ neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perchรฉ senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarร fatto. In questo รจ glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.
Ecco quale sarร la fine del tralcio che non rimane nella vite. Viene gettato via e secca. Poi viene raccolto, gettato nel fuoco e bruciato. Un discepolo di Gesรน che si distacca da Gesรน, che non rimane in Lui, che non si alimenta di Lui, รจ giร in cammino verso lโinferno. Qualcuno potrebbe ancora chiedersi: ma come si rimane in Cristo? Come Cristo Gesรน rimane in noi? La risposta รจ semplice: rimanendo noi nel suo Vangelo, rimanendo il suo Vangelo in noi. La prova del nostro essere in Cristo e dellโessere Cristo in noi รจ data dalla nostra vita evangelica. Chi vive secondo il Vangelo รจ in Cristo e Cristo รจ in Lui. Chi non vive secondo il Vangelo non รจ in Cristo e Cristo non รจ in Lui. Cosa avviene in chi vive secondo il Vangelo, in chi rimane in Cristo Gesรน? Puรฒ chiedere quello che vuole e gli sarร concesso. Ecco le ragioni dellโesaudimento di ogni nostra preghiera: il nostro dimorare nella Parola di Gesรน. Il Padre compie per chi vive di Vangelo ogni parola del Vangelo, ogni parola di Cristo Gesรน. Il discepolo compie la parola del Vangelo per amore di Cristo Gesรน. Il Padre per amore di Cristo Gesรน compie nel discepolo ogni parola di Cristo Gesรน.ย Noi per amore di Gesรน viviamo ogni sua Parola. Ma anche il Padre per amore di Gesรน compie in chi ama Gesรน ogni Parola di Gesรน. Molti dicono: โIl Signore non mi ascoltaโ.ย Non รจ il Signore che non ascolta, o che non compie in noi e per noi la Parola di suo Figlio Gesรน. Siamo noi che non amiamo Cristo Gesรน e per questo impediamo al Padre che possa adempiere in noi e per noi la Parola di suo Figlio. Il Vangelo รจ uno ed รจ indivisibile. Se noi lo compiamo tutto in noi, esso si compie tutto per noi.ย Se invece noi non lo compiamo in noi, esso non si potrร mai compiere per noi. Tutto allora dipende da noi. Dipende dal nostro rimanere perennemente nella Parola di Cristo Gesรน.
Chi glorifica il Padre di nostro Signore Gesรน Cristo? Chi glorifica il Padre suo che รจ nei Cieli? Lo glorifica chi porta molto frutto. Chi รจ che porta molto frutto? Chi rimane nella vite, chi si alimenta della Parola e del Corpo e del Sangue della vite che รจ Cristo Gesรน. Chi diventa vero discepolo di Gesรน? Chi rimane nella Parola di Gesรน.ย Chi fa della Parola di Gesรน il suo alimento quotidiano. Tutto รจ dalla Parola. Chi rimane nella Parolaย rimane in Gesรน. Chi rimane nella Parola fa molto frutto. Chi rimane nella Parola รจ ascoltato nella sua preghiera. Chi rimane nella Parola glorifica il Padre. Rimane nella Parola chi la Parola vive per tutti i giorni della sua vita.ย Noi compiamo la Parola per amore. Il Padre la compie per noi per amore. ร questa la nostra veritร cristiana. Da questa veritร scaturisce la nostra caritร , il nostro amore. La Madre di Gesรน ci aiuti a vivere questo mistero.
Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



