Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!
ร, questo, il fuoco dello Spirito Santo. Questo fuoco divino solo Gesรน lo potrร accendere. Ma puรฒ accenderlo solo con la sua passione, morte e risurrezione. Gesรน vorrebbe che questo fuoco fosse giร acceso. I tempi ancora perรฒ non sono compiuti e Lui deve limitarsi a vivere con questo immenso, grande desiderio nel suo cuore. Sul fuoco dello Spirito Santo ecco cosa narrano gli Atti degli Apostoli: โMentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne allโimprovviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempรฌ tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersiโ (At 2,1-4).
La stessa veritร รจ annunziata da Giovanni il Battista nella sua predicazione:ย โPoichรฉ il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: ยซIo vi battezzo con acqua; ma viene colui che รจ piรน forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerร in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerร la paglia con un fuoco inestinguibileยปโ (Lc 3,15-17).
Questo fuoco sarร gettato sulla terra solo al momento della morte in Croce.ย ร allora che lo Spirito viene versato come acqua che sgorga dal lato destro del Nuovo Tempio di Dio che รจ Cristo Signore: โEra il giorno della Parasceve e i Giudei, perchรฉ i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato โ era infatti un giorno solenne quel sabato โ, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe allโuno e allโaltro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti perรฒ da Gesรน, vedendo che era giร morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpรฌ il fianco, e subito ne uscรฌ sangue e acqua. Chi ha visto ne dร testimonianza e la sua testimonianza รจ vera; egli sa che dice il vero, perchรฉ anche voi crediate. Questo infatti avvenne perchรฉ si compisse la Scrittura: Non gli sarร spezzato alcun osso. E un altro passo della Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafittoโ. (Gv 19,31-36).ย Questo desiderio di gettare fuoco sulla terra รจ il fine stesso della missione di Gesรน. Essendo il fine stesso della sua missione รจ anche il fine della sua vita. In Gesรน fine della missione e fine della vita sono una cosa sola. La sua vita รจ la sua missione. La sua missione รจ la sua vita. La nostra vita vale se รจ colma di desideri forti. Se i desideri sono deboli, debole รจ anche la nostra vita, debole la nostra missione. Se invece i desideri sono forti, forte รจ la nostra vita e forte anche la nostra missione. Questo vuol dire che dobbiamo noi coltivare forti desideri nel cuore, ma anche che dobbiamo creare nei cuori questi desideri forti. La pastorale dovrebbe essere creazione di desideri forti nel cuore di tutti. Sovente invece viene ridotta a pratiche piรน o meno apatiche e indifferenti.
Pace รจ da intendersi qui come unione e unitร tra gli uomini senza veritร , senza Parola, senza Vangelo, senza fede, senza obbedienza. Una pace che sarebbe il frutto della libertร di ognuno di fare ciรฒ che vuole.ย Gesรน non รจ venuto a portare nรฉ questa unione nรฉ questa unitร . Lui รจ venuto per portare la divisione. Lui รจ venuto non ad unire gli uomini, bensรฌ a dividerli, a separarli, a porli gli uni contro gli altri. ร questa la divisione. Leggiamo prima i versetti che seguono, perchรฉ solo alla fine sarร possibile dire con sapiente chiarezza e intelligente precisione cosa Gesรน ha voluto rivelarci.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 12,49-53
Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร acceso! Ho un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. Dโora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suoceraยป.
Ecco la divisione. Questa non avviene allโinterno di una societร nella quale gli uni sono estranei e forestieri per gli altri.ย La divisione avviene nellโambito di uno stesso nucleo familiare. In una famiglia di cinque persone saranno divisi tre contro due e due contro tre. Nella stessa famiglia non cโรจ pace. Nella stessa famiglia cโรจ divisione. Quali saranno le regole di questa divisione, se รจ possibile parlare di regole? Regole per la divisione non ce ne stanno. Non ne esistono. Ognuno si dividerร dallโaltro. Ognuno si porrร contro lโaltro. Tutto questo avverrร indifferentemente da chi รจ padre, madre, figlio, figlia, suocero, nuora. Ognuno, nessuno escluso, puรฒ essere diviso dallโaltro.
Di che pace e di che divisione esattamente si tratta? Gesรน non รจ venuto per coprire la veritร , la fede, la volontร del Signore. Non รจ venuto per nascondere il peccato del mondo. Non รจ venuto neanche per assoggettare a sรฉ tutti i popoli e fare un regno nel quale il popolo del Signore sarebbe stato il padrone assoluto del mondo imponendo la sua pace, sul modello della pace salomonica: โSalomone dominava su tutti i regni, dal Fiume alla regione dei Filistei e al confine con lโEgitto. Gli portavano tributi e servivano Salomone tutti i giorni della sua vita. I viveri di Salomone per un giorno erano trenta kor di fior di farina e sessanta kor di farina comune, dieci buoi grassi, venti buoi da pascolo e cento pecore, senza contare i cervi, le gazzelle, i caprioli e i volatili ingrassati. Egli, infatti, dominava su tutto lโOltrefiume, da Tifsach a Gaza su tutti i re dellโOltrefiume, e aveva pace dappertutto allโintorno. Giuda e Israele erano al sicuro; ognuno stava sotto la propria vite e sotto il proprio fico, da Dan fino a Bersabea, per tutti i giorni di Salomoneโ (1Re 5,1-5).
Non รจ questa la pace che Gesรน รจ venuto a portare sulla terra. La sua รจ di natura totalmente diversa. La sua รจ unโaltra pace. La sua รจ la pace del ritorno dellโuomo nella sua vera umanitร ; รจ liberazione dallโidolatria e dal peccato. La divisione che Gesรน รจ venuto a portare รจ una divisione di scelta tra Dio e il mondo, tra Dio e Satana, tra Dio e la ricchezza; tra Dio e il peccato; tra la Parola di Dio e la parola della creatura. La divisione รจ perchรฉ si prendono strade diverse. Chi prende la strada del Vangelo camminerร sulla via di una perenne obbedienza a Dio. Chi invece prende la strada della falsitร , della menzogna percorrerร una via opposta. Ecco la divisione. La divisione si fa poi guerra, contrasto, sorda opposizione da parte di coloro che hanno scelto una via di menzogna contro coloro che hanno scelto la via della veritร .
Poichรฉ la scelta รจ personale, non รจ piรน tribale, nรฉ familiare, nรฉ di un popolo, nella stessa famiglia, nello stesso popolo, nella stessa tribรน chi ha scelto la via della menzogna si scaglierร contro chi ha scelto la via della veritร . La prudenza e la saggezza di chi ha scelto la via della veritร รจ una sola: guardarsi sempre da coloro che hanno scelto la via della menzogna. Questi vogliono la sua eliminazione non solo spirituale ma anche fisica. Gesรน รจ stato eliminato dal suo popolo. ร stato il suo popolo a consegnarlo nelle mani dei Romani. Chi percorre la via del male, chi non vuole passare nella via della veritร e della giustizia secondo Dio non riconosce piรน nessuno: nรฉ il padre, nรฉ la madre, nรฉ il figlio, nรฉย la suocera, nรฉ la nuora. La menzogna acceca e la falsitร oscura la mente perchรฉ non si veda piรน neanche il legame del sangue. Questa veritร ci vuole insegnare Gesรน, in modo che i suoi discepoli vivano nella piรน grande prudenza, accortezza, sapienza. Regina della pace, vieni in nostro soccorso. Aiuta ogni tuo figlio perchรฉ viva da vero discepolo di Cristo Signore. Solo nel suo corpo regna la pace e sono figli della pace tutti coloro che vivono come suo vero corpo. Tu ci aiuterai e noi manifesteremo la bellezza e lโarmonia della pace che รจ in Cristo Gesรน.
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Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .



