Mai un uomo ha parlato cosรฌ!
SABATO 20 MARZO (Gv 7,40-53)
NellโAntico Testamento celebre per la sua sapienza รจ Salomone. Vengono per ascoltarlo anche da lontane regioni: โLa regina di Saba, sentita la fama di Salomone, dovuta al nome del Signore, venne per metterlo alla prova con enigmi. Arrivรฒ a Gerusalemme con un corteo molto numeroso, con cammelli carichi di aromi, dโoro in grande quantitร e di pietre preziose. Si presentรฒ a Salomone e gli parlรฒ di tutto quello che aveva nel suo cuore. Salomone le chiarรฌ tutto quanto ella gli diceva; non ci fu parola tanto nascosta al re che egli non potesse spiegarle. La regina di Saba, quando vide tutta la sapienza di Salomone, la reggia che egli aveva costruito, i cibi della sua tavola, il modo ordinato di sedere dei suoi servi, il servizio dei suoi domestici e le loro vesti, i suoi coppieri e gli olocausti che egli offriva nel tempio del Signore, rimase senza respiro. Quindi disse al re: ยซEra vero, dunque, quanto avevo sentito nel mio paese sul tuo conto e sulla tua sapienza! Io non credevo a quanto si diceva, finchรฉ non sono giunta qui e i miei occhi non hanno visto; ebbene non me nโera stata riferita neppure una metร ! Quanto alla sapienza e alla prosperitร , superi la fama che io ne ho udita. Beati i tuoi uomini e beati questi tuoi servi, che stanno sempre alla tua presenza e ascoltano la tua sapienza! Sia benedetto il Signore, tuo Dio, che si รจ compiaciuto di te cosรฌ da collocarti sul trono dโIsraele, perchรฉ il Signore ama Israele in eterno e ti ha stabilito re per esercitare il diritto e la giustiziaยปโ (1Re 10,1-9). La differenza tra Salomone e Gesรน รจ eterna e infinita perchรฉ essa รจ divina. Gesรน non conosce solo le cose da Lui create, conosce anche il cuore dellโuomo. Sa con quali parole entrare in esso e con quali argomentazioni rispondere perchรฉ la trappola armata sul suo sentiero non scatti e non lo metta nelle loro mani, finchรฉ la sua ora non sarร giunta. Poi quando lโora verrร , sarร Lui a consegnarsi liberamente alla loro volontร . Quanti vengono mandati per catturarlo, sentono la voce di Gesรน e rimangono da essa catturati. Si fermano dal compiere qualsiasi azione contro di Lui. ร come se fossero tutti rapiti in estasi dinanzi a tanta bellezza del suo parlare e argomentare. Perchรฉ non lo avete arrestato? Perchรฉ mai un uomo ha parlato cosรฌ. Un uomo che parla cosรฌ non puรฒ essere un malfattore, un nemico dellโuomo, un idolatra, uno schierato contro Dio.
In quel tempo, allโudire le parole di Gesรน, alcuni fra la gente dicevano: ยซCostui รจ davvero il profeta!ยป. Altri dicevano: ยซCostui รจ il Cristo!ยป. Altri invece dicevano: ยซIl Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: โDalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrร il Cristoโ?ยป. E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: ยซPerchรฉ non lo avete condotto qui?ยป. Risposero le guardie: ยซMai un uomo ha parlato cosรฌ!ยป. Ma i farisei replicarono loro: ยซVi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, รจ maledetta!ยป. Allora Nicodรจmo, che era andato precedentemente da Gesรน, ed era uno di loro, disse: ยซLa nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciรฒ che fa?ยป. Gli risposero: ยซSei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!ยป. E ciascuno tornรฒ a casa sua.
I farisei si dichiarano principio unico, universale, assoluto nel discernimento della veritร . Se loro non credono in Gesรน, nessun altro deve credere. Tra la coscienza di ogni singola persona e Dio vi รจ solo la Parola del Signore. Vi รจ anche la storia. ร proprio della razionalitร di ogni uomo separare il bene dal male, il vero dal falso, il giusto dallโingiusto. Oggi la coscienza, il cuore, la razionalitร dicono che in Gesรน non vi รจ nulla di male, di ingiusto, di falso. Se il male non esiste in Lui, allora nessuno ha diritto di privarlo della sua libertร di poter parlare, operare miracoli, predicare. Il Signore nostro Dio proibisce di fare il male. Mai Lui ha proibito il bene. Il bene Lui vuole che si faccia al sommo delle possibilitร di sapienza, scienza, intelligenza, grazia. Partendo da questa veritร , si potrร sempre pervenire alla piena veritร di Gesรน. ร metodologia questa che va sempre seguita. Una storia di solo bene deve interrogare la coscienza.
Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci persone sapienti e di coscienza retta.
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Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .
