Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 7 Settembre 2019

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Nel suo camminare senza sosta Gesรน passa per i campi di grano accompagnato dai suoi discepoli, che nel loro incedere stropicciano con le mani le spighe per separare i chicchi dalla pula. Un gesto semplice che perรฒ, fatto di sabato, fa levare le rimostranze dei farisei. Lโ€™infrazione rimproverata ai discepoli non consiste tanto nello strappare le spighe, cosa consentita dalla Legge, ma nel farlo in giorno di sabato. Il sabato รจ per ogni figlio di Israele tempo del riposo, memoria della creazione. โ€œGrandezza inaudita del sabato! Il sabato celebra la libertร , la dignitร  e lโ€™uguaglianza di ogni essere umano, al di lร  che si tratti di un forestiero, o di un oriundo. Che si tratti di un padrone o di uno schiavo. Questo giorno affratella tutti, nella certezza che la vita non viene dal guadagno che si estrae dal lavoro, ma dalla grazia che passa attraverso il lavoro e lo redime dai suoi frutti di ingiustizia โ€ฆ Il riposo del sabato ricorda la prima grande opera di Dio, lโ€™atto in cui veramente Israele รจ stata โ€˜creataโ€™: lโ€™esodo dallโ€™Egitto, la consegna alla libertร โ€ (R. Virgili).

Gesรน conosceva il valore del sabato e risponde ai farisei evocando lโ€™episodio narrato dalla Scrittura in cui David e quelli con lui, in un caso di bisogno, fecero ciรฒ che non รจ lecito mangiando i pani dellโ€™offerta che solo ai sacerdoti era consentito mangiare. Perchรฉ allora accusare i suoi discepoli? รˆ la Scrittura stessa che li giustifica! Siamo di fronte a due modi di interpretare la Legge: a unโ€™interpretazione stretta, analitica, minuziosa, Gesรน oppone unโ€™interpretazione che discerne prima di tutto lo spirito della Legge e da questo si lascia guidare in unโ€™attualizzazione scritturistica di piรน ampio respiro, liberante. Il suo atteggiamento appare essere dominato da una grande libertร . Potremmo dire: una libertร  liberatrice. Obbedienza alla Legge non legalistica e letteralistica, ma ordinata alla relazione con Dio per risalire alla volontร  stessa del legislatore, il quale vuole che lโ€™uomo viva e il sabato sia per lui. Libertร  quindi che non abroga ma compie, e obbedienza che non spegne, ma รจ creativa e liberante.

Lโ€™episodio finisce con unโ€™affermazione netta di Gesรน: โ€œIl Figlio dellโ€™uomo รจ Signore del sabatoโ€. Lโ€™amore e il servizio degli altri, e degli altri nel bisogno, sono il fine cui lโ€™obbedienza della Legge deve tendere e portare il credente. Non stupisce quindi che Gesรน, dopo aver proclamato questa liberante distinzione tra mezzi e fine, affermi la sua signoria sul sabato. Egli stesso, con la sua persona e il suo agire nel giorno di sabato, ne svela il significato profondo e si propone come autentico realizzatore del comando sabbatico. Egli connota in questo modo la liberazione che รจ venuto a portare, azione liberante prima di tutto per i malati, che nelle guarigioni operate da Gesรน proprio in giorno di sabato possono riconoscere il compimento della volontร  divina di vita piena e di salvezza per lโ€™uomo a cui Dio lโ€™ha chiamato e destinato; compimento che sta a fondamento del sabato stesso. Gesรน insomma ridร  il sabato a quanti ne erano privi e restituisce a noi una Parola chiara: โ€œMisericordia voglio non sacrificioโ€, ricordandoci che la vera violazione del sabato รจ lโ€™offesa alla caritร , il rifiuto di far misericordia.ย 

sorella Antonella

Fonte

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Perchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6, 1-5


Un sabato Gesรน passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: ยซPerchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?ยป.
Gesรน rispose loro: ยซNon avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrรฒ nella casa di Dio, prese i pani dellโ€™offerta, ne mangiรฒ e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?ยป.
E diceva loro: ยซIl Figlio dellโ€™uomo รจ signore del sabatoยป.

Parola del Signore

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