Nel suo camminare senza sosta Gesรน passa per i campi di grano accompagnato dai suoi discepoli, che nel loro incedere stropicciano con le mani le spighe per separare i chicchi dalla pula. Un gesto semplice che perรฒ, fatto di sabato, fa levare le rimostranze dei farisei. Lโinfrazione rimproverata ai discepoli non consiste tanto nello strappare le spighe, cosa consentita dalla Legge, ma nel farlo in giorno di sabato. Il sabato รจ per ogni figlio di Israele tempo del riposo, memoria della creazione. โGrandezza inaudita del sabato! Il sabato celebra la libertร , la dignitร e lโuguaglianza di ogni essere umano, al di lร che si tratti di un forestiero, o di un oriundo. Che si tratti di un padrone o di uno schiavo. Questo giorno affratella tutti, nella certezza che la vita non viene dal guadagno che si estrae dal lavoro, ma dalla grazia che passa attraverso il lavoro e lo redime dai suoi frutti di ingiustizia โฆ Il riposo del sabato ricorda la prima grande opera di Dio, lโatto in cui veramente Israele รจ stata โcreataโ: lโesodo dallโEgitto, la consegna alla libertร โ (R. Virgili).
Gesรน conosceva il valore del sabato e risponde ai farisei evocando lโepisodio narrato dalla Scrittura in cui David e quelli con lui, in un caso di bisogno, fecero ciรฒ che non รจ lecito mangiando i pani dellโofferta che solo ai sacerdoti era consentito mangiare. Perchรฉ allora accusare i suoi discepoli? ร la Scrittura stessa che li giustifica! Siamo di fronte a due modi di interpretare la Legge: a unโinterpretazione stretta, analitica, minuziosa, Gesรน oppone unโinterpretazione che discerne prima di tutto lo spirito della Legge e da questo si lascia guidare in unโattualizzazione scritturistica di piรน ampio respiro, liberante. Il suo atteggiamento appare essere dominato da una grande libertร . Potremmo dire: una libertร liberatrice. Obbedienza alla Legge non legalistica e letteralistica, ma ordinata alla relazione con Dio per risalire alla volontร stessa del legislatore, il quale vuole che lโuomo viva e il sabato sia per lui. Libertร quindi che non abroga ma compie, e obbedienza che non spegne, ma รจ creativa e liberante.
Lโepisodio finisce con unโaffermazione netta di Gesรน: โIl Figlio dellโuomo รจ Signore del sabatoโ. Lโamore e il servizio degli altri, e degli altri nel bisogno, sono il fine cui lโobbedienza della Legge deve tendere e portare il credente. Non stupisce quindi che Gesรน, dopo aver proclamato questa liberante distinzione tra mezzi e fine, affermi la sua signoria sul sabato. Egli stesso, con la sua persona e il suo agire nel giorno di sabato, ne svela il significato profondo e si propone come autentico realizzatore del comando sabbatico. Egli connota in questo modo la liberazione che รจ venuto a portare, azione liberante prima di tutto per i malati, che nelle guarigioni operate da Gesรน proprio in giorno di sabato possono riconoscere il compimento della volontร divina di vita piena e di salvezza per lโuomo a cui Dio lโha chiamato e destinato; compimento che sta a fondamento del sabato stesso. Gesรน insomma ridร il sabato a quanti ne erano privi e restituisce a noi una Parola chiara: โMisericordia voglio non sacrificioโ, ricordandoci che la vera violazione del sabato รจ lโoffesa alla caritร , il rifiuto di far misericordia.ย
sorella Antonella
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Perchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6, 1-5
Un sabato Gesรน passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: ยซPerchรฉ fate in giorno di sabato quello che non รจ lecito?ยป.
Gesรน rispose loro: ยซNon avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrรฒ nella casa di Dio, prese i pani dellโofferta, ne mangiรฒ e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?ยป.
E diceva loro: ยซIl Figlio dellโuomo รจ signore del sabatoยป.
Parola del Signore
