Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 28 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 21,5-11

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Non una fine ma un inizio

Il testo del vangelo di oggi รจ lโ€™inizio del cosiddetto โ€œdiscorso escatologicoโ€, pronunciato da Gesรน appena prima della sua passione, a Gerusalemme, dopo il suo ingresso nella cittร  santa e nel tempio. Sono parole che descrivono situazioni di difficoltร  e tragiche per i discepoli, per la cittร , per il popolo di Israele e i suoi capi. Calzano bene per i nostri tempi in cui giorno dopo giorno sperimentiamo il manifestarsi del male, della sofferenza, della violenza e allo stesso tempo constatiamo e patiamo lโ€™impotenza del nostro fare e lโ€™incapacitร  di comprendere, capire, immaginare una via di uscita.

Le parole del vangelo, a loro modo, cercano di educare il nostro sguardo alla realtร , ad andare piรน in profonditร  senza fermarci allโ€™apparenza, a ciรฒ che immediatamente balza agli occhi e si fa sentire alle nostre orecchie. E lo fanno attraverso il Signore Gesรน, che con pazienza parla, spiega, racconta parabole, ci fa camminare con lui che veramente รจ โ€œLuce del mondoโ€.

Di fronte alle parole dei discepoli che โ€œvedonoโ€ ammaliati lo splendore del tempio sprona a pensare in maniera diversaโ€ฆ Certamente cโ€™รจ un riferimento alla storia, allโ€™evento tragico della distruzione del tempio ad opera dei romani, ma piรน in profonditร , rievocando le pietre del tempio, Gesรน rimanda al suo insegnamento precedente: alla parabola dei vignaioli omicidi in cui ha annunciato โ€œla pietra scartata รจ divenuta testata dโ€™angoloโ€ (Lc 20,17). Oltre al tempio come edificio cโ€™รจ il riferimento al โ€œtempio che รจ il suo corpoโ€ che โ€œsarร  distrutto e ricostruito in tre giorniโ€ (Mc 14.58).

Gesรน invita a leggere la realtร  attraverso la sua persona e la sua storia: lui รจ il Signore, lโ€™โ€io sonoโ€ che designava il Dio dโ€™Israele: lui stesso รจ il compimento del tempo, il โ€œkairosโ€ (Lc 21,8) che chiede di essere seguito. Non altri, non altro! โ€œNon andate dietro a loroโ€, dice con forza. E lo dice ai discepoli che cercano di sapere il quando e i segni di quanto Gesรน ha annunciato.

Le parole sono ostiche: guerre, rivoluzioni, regni contro, terremoti, carestie, pestilenze, fatti terrificanti, segni grandiosi. Eppure di fronte a ciรฒ Gesรน ripete che non รจ la fine: non รจ questa la sorte della storia degli uomini. In filigrana cโ€™รจ la sua passione con i segni che la accompagnano e sono quasi esattamente quelli evocati. Ma appunto, non รจ โ€œsubito la fineโ€ (Lc 21,9).

La fine vera รจ successiva, dopo questi avvenimenti. La fine vera รจ la morte di Gesรน in croce: questo il vero segno che riassume e ingloba tutti gli altri e diventa segno che vince ogni morte. La croce non รจ fine ma inizio della vita ed รจ questo che il vangelo non smette mai di dire e ridire.

A noi lโ€™impegno di guardare alla realtร  custodendo questa speranza nel profondo del cuore, con la fede che cโ€™รจ sempre una possibilitร  di fronte allโ€™invalicabilitร  della realtร , come il passaggio del Mar Rosso nellโ€™Esodo, quel mare-muro insormontabile che si apre al passaggio del Signore e del popolo. La fede โ€œpasqualeโ€ significa credere che una Pasqua, un passare oltre รจ sempre possibile.

โ€œSe viene lโ€™inverno, puรฒ essere la primavera lontana?โ€ (P. B. Shelley, Ode al vento occidentale)

fratel Marco

Per gentile concessione del Monastero di Bose

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