Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 20 Novembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 18, 35-43

Data:

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โ€œChe io veda!โ€

Gesรน sta attraversando Gerico in cammino verso Gerusalemme. Ai Dodici, chiamati in disparte, confida ciรฒ di cui egli รจ pienamente consapevole, la sua consegna ai pagani, alla derisione, allโ€™insulto, allo sputo e alla flagellazione, capitoli che precedono e preparano lโ€™uccisione e la resurrezione il terzo giorno. Un messaggio duro in sintonia con quanto detto dai profeti circa il destino del Figlio dellโ€™uomo e del Servo di JHWH (cf. Dn 7,13; Is 53) con i quali Gesรน si identifica.

รˆ il terzo annuncio della passione: il primo lo troviamo in Luca 9,22 e il secondo in Lc 9,43-45. Un annuncio al quale i suoi rispondono con il non comprendere, con il non cogliere il senso di parole che restano misteriose e che incutono la paura di interrogare e di approfondire (cf. Lc 9,45).

รˆ in gioco infatti lโ€™immagine del Figlio, e in lui di colui che lo ha inviato allโ€™umanitร  a rivelarlo, e cogliere in un crocifisso bestemmiatore (cf. Mc 14,64), sobillatore (cf. Lc 23,2) e malfattore (cf. Gv 18,30) la โ€œsublime conoscenzaโ€ (Fil 3,8) del Messia e di Dio suo Padre รจ davvero scandalo e follia (cf. 1Cor 1,23).

Viene contraddetto lโ€™immaginario umano dellโ€™onnipotenza e della giustizia di Dio, onnipotente in un amore che non colpisce chi lo ferisce ingiustamente donandogli in cambio il suo perdono: โ€œPadre, perdona loroโ€ (Lc 23,34), forza capace di sradicare un cuore omicida sostituendolo con un cuore che guarda con fiducia, speranza e amore chi lo uccide.

Questa la giustizia di Dio, un amore-giustizia che culmina nella resurrezione del testimone fedele (cf. Ap 1,5. Non resta che identificarci con i Dodici nel nostro non capire, nella nostra cecitร  circa il modo di porsi di Dio e del suo inviato, non resta che riconoscerci bisognosi di luce.

Non a caso allโ€™annuncio della passione non compresa segue lโ€™evento della guarigione di un cieco, una illuminazione desiderata, invocata e donata. Un cieco al bordo della strada, immobile, non in cammino, con gli orecchi attenti a cogliere ogni segnale insolito, in questo caso il passaggio di molta gente, la richiesta di che cosa significasse tutto questo: โ€œPassa Gesรนโ€.

E il desiderio di guarigione mai venuto meno diventa grido che niente e nessuno puรฒ trattenere e interrompere: โ€œGesรน, figlio di David, abbi pietร  di meโ€, lโ€™invocazione stessa dei lebbrosi (cf. Lc 17,13) che nella tradizione orante cristiana diventerร  la โ€œpreghiera del cuoreโ€. Un grido che smuove le viscere di compassione di Gesรน, che ne arresta il cammino e che si fa vicino rendendosi pura disponibilitร : โ€œChe cosa vuoi che io faccia per te?โ€, โ€œChe io veda di nuovoโ€, che il mio sguardo da abbassato si innalzi.

Un incontro di desideri, di essere guarito e di offrire guarigione, e in Gesรน รจ il Padre stesso a salvare. Un cammino di fede, questo del cieco, illustrativo del nostro: aprire bene gli orecchi a chi informa di un incontro il cui esito รจ lโ€™illuminazione, tale da convertire lโ€™immobilitร , la stagnazione, in cammino in compagnia della Luce, tale da convertire la preghiera di domanda in inno di lode.

Resi veggenti circa Dio luce (cf. 1Gv 1,5) in Cristo luce (cf. Gv 8,12) e circa noi stessi come figli della luce (cf. Gv 12,36): amati dalla Luce e inviati dalla Luce ad amare come amati, lasciandoci ferire dal grido del povero ai margini della vita. Questo รจ essere passati dalla tenebra alla luce, รจ guarigione.

fratel Giancarlo

Per gentile concessione del Monastero di Bose

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