Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 2 Settembre 2019

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โ€œOggi si รจ compiuta questa Scrittura nei vostri orecchiโ€.ย 

Cosรฌ risuona il cuore della buona notizia che ci attende per questo giorno.

Siamo dopo i vangeli dellโ€™infanzia e dopo le tentazioni di Gesรน, che si concludono con il ritorno in Galilea โ€œnella forza dello Spiritoโ€, quando โ€œla sua fama si diffuseโ€ e โ€œinsegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodiโ€ (Lc 4,14-15).ย 

Ora lโ€™evangelista Luca racconta dellโ€™arrivo di Gesรน a Nazaret e del suo entrare nella sinagoga del luogo dove era cresciuto. La narrazione coinvolge con una serie di azioni che portano alla citazione del profeta Isaia: Gesรน si alza, riceve il libro, lo srotola, legge, poi lo arrotola di nuovo, lo restituisce e torna a sedersi. Gesti ordinati che invitano a sostare sulle parole lette e sulla reazione di chi ascolta: โ€œgli occhi di tutti erano fissi su di luiโ€. Cโ€™รจ molta attesa. Il momento deve essere stato denso, deve essere stato percepito come un passaggio importante, un segno di discontinuitร .ย 

Quale brano si trova a leggere Gesรน nellโ€™inaugurare la sua missione? โ€œLo Spirito del Signore รจ sopra di meโ€. Nel pronunciare queste parole le avrร  sentite concretamente rivolte a lui, saranno risuonate come parole vive, vere, compiute.

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La presenza e il riconoscimento dello Spirito cambia, trasfigura, invia. Lโ€™unzione ricevuta ha come fine lโ€™essere mandato, lโ€™uscire da sรฉ e andare verso altri, verso i โ€œpoveriโ€, verso chi si riconosce mancante, chi si sente schiacciato dai pesi della vita (e chi non lo รจ?).

La missione espressa dal profeta si declina innanzitutto come โ€œportare la buona notizia ai poveriโ€, che sembra precisarsi con le azioni di libertร  che seguono, azioni di vita che danno vita, nella fragilitร  di ogni esistenza.

Lโ€™attesa degli ascoltatori trova risposta nellโ€™โ€œoggiโ€ pronunciato da Gesรน. Oggi si compie quel che la Scrittura ci offre. Oggi, lโ€™oggi di Gesรน e ogni nostro oggi, perchรฉ รจ lโ€™oggi di salvezza che viene a ciascuno e a tutti proprio nellโ€™ascolto. Per questo il compimento avviene โ€œnegli orecchiโ€, nei nostri fragili orecchi, se solo proviamo a non restare nel frastuono di noi stessi, delle nostre pretese, dei nostri sguardi miopi.

La spiegazione di Gesรน desta stupore e tuttavia anche scetticismo in chi presumeva di conoscerlo, di etichettarlo. Gesรน spiazza rifacendosi non solo a Isaia, presentandosi come profeta dei tempi ultimi, della salvezza definitiva, ma anche al profeta Elia e alla sua potenza. Ecco che la tensione cresce divenendo rabbia violenta: vorrebbero far morire Gesรน gettandolo giรน dal monte. Eppure, annota letteralmente Luca, โ€œpassando in mezzo a loro, se ne andavaโ€. Non โ€œse ne andรฒโ€, perchรฉ รจ un imperfetto, il tempo della durata: Gesรน passa sempre, in ogni nostro oggi, in mezzo a chi lo ascolta, a chi non lo ascolta, a chi si scandalizza, o a chi vorrebbe fare a meno di lui; passa e cammina, chiamandoci a seguirlo o precedendoci nel venirci incontro, destando il nostro ascolto perchรฉ il nostro oggi sia pieno.

sorella Silvia

Fonte

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Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio… Nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 4, 16-30

In quel tempo, Gesรน venne a Nร zaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrรฒ nella sinagoga e si alzรฒ a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaรฌa; aprรฌ il rotolo e trovรฒ il passo dove era scritto:
ยซLo Spirito del Signore รจ sopra di me;
per questo mi ha consacrato con lโ€™unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertร  gli oppressi
a proclamare lโ€™anno di grazia del Signoreยป.
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnรฒ allโ€™inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciรฒ a dire loro: ยซOggi si รจ compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltatoยป.
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: ยซNon รจ costui il figlio di Giuseppe?ยป. Ma egli rispose loro: ยซCertamente voi mi citerete questo proverbio: โ€œMedico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafร rnao, fallo anche qui, nella tua patria!โ€ยป. Poi aggiunse: ยซIn veritร  io vi dico: nessun profeta รจ bene accetto nella sua patria. Anzi, in veritร  io vi dico: cโ€™erano molte vedove in Israele al tempo di Elรฌa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elรฌa, se non a una vedova a Sarรจpta di Sidรฒne. Cโ€™erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Elisรจo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamร n, il Siroยป.
Allโ€™udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della cittร  e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro cittร , per gettarlo giรน. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Parola del Signore

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