Monastero di Bose – Commento al Vangelo del giorno – 16 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 2, 23-28

Data:

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Il tempo di Dio รจ la vita dellโ€™uomo

Il rapporto legge-libertร  รจ il tema al centro di questa istantanea evangelica. Lo leggiamo nella consapevolezza che questo rapporto, cosรฌ centrale nella vita di fede di ogni credente, รจ difficile. Lo era giร  per il credente della prima alleanza, e lo รจ ancora di piรน per il credente che per dono รจ introdotto e impara a camminare nel dono della nuova alleanza in Gesรน Cristo. Questa scena evangelica ci รจ posta dinanzi per tornare a meditare e a far nostro il vero senso della libertร  secondo il vangelo.

Anche noi ci troviamo con quei discepoli a camminare lungo le strade del mondo insieme a Gesรน. Ci diciamo suoi discepoli e proviamo a stargli dietro nellโ€™attraversamento di quel campo che รจ il mondo. Anche noi, in quanto esseri umani, attraversiamo quel campo portando in noi tutti i bisogni primari della creatura, tra cui la fame. Che i discepoli ebbero fame il nostro testo di Marco non lo esplicita come fa invece Matteo nel suo racconto, ma ciรฒ รจ evidente e confermato dal seguito.

La scena ci mette di fronte al nostro normale, normalissimo bisogno di pane. Noi perรฒ come credenti, creature che vogliono vivere nella fede del Creatore, proviamo a camminare in quel campo che รจ il mondo non nella logica del possesso ma dellโ€™eucaristia, del dono: il sabato รจ stato voluto da Dio per questo, per ricordarci ogni sei giorni che, per vivere questi sei giorni in pienezza e libertร , il primato va accordato al settimo, cioรจ al Signore dei giorni. Perseguiamo, seguendo Gesรน, il Pane celeste che sazia, ma come uomini continuiamo a essere sottomessi al bisogno naturale di pane. Come articolare desiderio del Pane e bisogno di pane? Con vera libertร , ci dice la Parola del vangelo di oggi.

Con la vera libertร  che consiste innanzitutto nel non trascurare, nรฉ sublimare, nรฉ tantomeno uccidere o reprimere il bisogno di pane in nome del desiderio del Pane. Gesรน ricorda al nostro cuore fariseo che รจ necessario vivere la nostra fede, e la prassi di vita che ne scaturisce, con vero discernimento evangelico sul nostro rapporto con ciรฒ che รจ lecito, vale a dire con quelle norme di vita che il Signore stesso ci ha dato affinchรฉ non spegnessimo il desiderio di lui in nome del bisogno di soddisfare noi stessi.

Gesรน fa questo ricordando โ€“ attraverso lโ€™allusione a David e alla prassi sacerdotale โ€“ che il Signore non ha mai voluto schiacciare lโ€™uomo imponendogli il sabato come giogo: โ€œIl sabato รจ โ€“ da sempre! โ€“ stato fatto per lโ€™uomoโ€ (v. 27), per la sua vita. Sta allโ€™uomo viverlo con libertร , cioรจ vivendo la propria fede nel e con โ€“ e non senza โ€“ il proprio bisogno, sottraendolo alla logica a esso propria del ripiegamento su di sรฉ e aprendolo allโ€™orizzonte di Dio.

Il tempo del sabato รจ โ€œsacroโ€ quando in esso la vita dellโ€™uomo si apre e si innesta nel tempo di Dio, quel tempo che il Figlio dellโ€™uomo ha reso โ€œsacroโ€ entrandovi dentro e portandovi la sua signoria. La vita dellโ€™uomo che il Figlio dellโ€™uomo ha preso su di sรฉ รจ stata cosรฌ confermata come lโ€™unica e definitiva finalitร  del tempo donatoci da Dio.

fratel Matteo

Per gentile concessione del Monastero di Bose

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