Gesรน รจ chiaro nellโannunciare le esigenze della sequela dietro a lui, e le sue parole non sono tanto un porre delle condizioni, quanto piuttosto, semplicemente, un dire le cose come stanno: Gesรน non solo non aveva una casa fissa dove abitare nel suo cammino verso Gerusalemme, ma anche interiormente la sua dimora, il suo luogo dove poggiare il capo non era una casa, nรฉ una patria, nรฉ altre persone, ma solo il Padre. Tutto il resto poteva mutare, poteva essere lasciato.
Gesรน cammina, e ci rivela le condizioni di ogni vero cammino, come lo รจ quello dello stare dietro a lui, del seguirlo nel suo cammino verso Gerusalemme e, ancora di piรน, verso la dimora del Padre suo: colui che cammina, per andare avanti, deve lasciare, abbandonare, qualcuno e qualcosa che gli sta dietro, e a volte definitivamente, se vuole portare a termine il suo cammino.
Colui che vuole camminare non puรฒ e non deve lasciarsi prendere, trattenere da nostalgie e rimpianti, nรฉ di epoche passate, nรฉ di persone che ci sono ancora o che non ci sono piรน, nรฉ di cose avute o perse, nรฉ di una terra o di una patria lasciata. Colui che vuole camminare non รจ che un pellegrino che guarda sempre avanti, verso la meta, disposto ad abbandonare tutto e tutti pur di raggiungerla.
Difficile arte: Gesรน si era poco prima chinato sulla suocera di Pietro per guarirla dalla febbre (cf. Mt 8,14-15) e su molti altri malati (cf. Mt 8,16-17). Gesรน nel suo passare e camminare non ignora gli altri e la loro sofferenza, si lascia fermare, indugia con loro, si china sui loro dolori, li fa propri e li cura, non trascura di amare le persone che incontra, di vivere le vicende dellโaffetto umano e dellโamore per gli amici, ma poi va oltre. Nulla e nessuna lo ferma, nulla e nessuno lo trattiene, perchรฉ egli sa che deve andare, camminare, โperchรฉ non รจ possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemmeโ (Lc 13,33).
Per questo se qualcuno vuole seguirlo deve sapere che le esigenze sono queste: per lui come lo รจ stato per Gesรน. Se qualcuno vuole mettere i piedi dove lui li ha messi, seguire le sue orme (cf. 1Pt 1,21), deve sapere bene e in modo chiaro dove Gesรน le ha poste e dove queste lo hanno portato.
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Gesรน non incoraggia gli altri alla sua sequela, non cerca candidati per accrescere il gruppo dei suoi discepoli, ma annuncia loro con franchezza tutte le difficoltร con cui si dovranno confrontare se vogliono davvero seguirlo.
Non si tratta nรฉ di adempiere o meno una legge, nรฉ di essere piรน o meno radicali nellโesecuzione di un progetto. Si tratta delle esigenze di un itinerario, che รจ stato quello di Gesรน e che non puรฒ non essere quello anche del suo discepolo. Altrimenti prima o poi si torna indietro, o ci si ferma, come โla moglie di Lotโ, che nellโuscire da Sodoma โguardรฒ indietro e divenne una statua di saleโ (Gen 19,23-26): chiunque, intrapreso un cammino, guarda indietro, inevitabilmente si ferma, si blocca, si indurisce di fronte alla novitร a cui il cammino lo apre. E anche per intraprendere il cammino della relazione di amore fedele fra un uomo e una donna bisogna che lโuomo lasci suo padre e sua madre (cf. Gen 2,24).
Ma la possibilitร di questa relazione con Gesรน รจ da noi percepita come una buona notizia?
sorella Cecilia
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Seguimi.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8, 18-22
In quel tempo, vedendo la folla attorno a sรฉ, Gesรน ordinรฒ di passare allโaltra riva.
Allora uno scriba si avvicinรฒ e gli disse: ยซMaestro, ti seguirรฒ dovunque tu vadaยป. Gli rispose Gesรน: ยซLe volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dellโuomo non ha dove posare il capoยป.
E un altro dei suoi discepoli gli disse: ยซSignore, permettimi di andare prima a seppellire mio padreยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซSeguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro mortiยป.
Parola del Signore.
