Il Dio della vita che piange con noi
La Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, รจ anche il racconto di guarigioni, di fame sfamata con pane e manna, di sete dissetata con acqua e vino, di guarigioni qualche volta di resurrezioni. Racconti meravigliosi che ci vengono narrati certamente per donarci dei segni, per indicarci lโirruzione del divino nel mondo, per ricordarci dellโesistenza di un piano invisibile ma reale che agisce e opera nella vita.
A ricordarci che esiste uno Spirito ed รจ allโopera, che cโรจ un secondo piano del mondo che รจ in collegamento con il primo, il nostro piano, che ogni tanto in modo imprevedibile si connette con quel mondo invisibile e ci fa capire che siamo guardati, seguiti e amati.
Ma queste guarigioni e resurrezioni, incluse quelle narrate dal capitolo V del Vangelo di Marco, sono anche qualcosโaltro. Ci dicono la centralitร che il corpo ha nellโumanesimo biblico e nel cristianesimo, e quindi lโimportanza enorme della sofferenza e della morte. La salvezza รจ anche salvezza del corpo e dal dolore, รจ premura e accudimento delle nostre sofferenze, รจ guarigione dalle nostre emorragie. E se la salvezza fosse solo una faccenda di anime non sarebbe stata necessaria nรฉ la creazione dellโAdam nรฉ tanto meno lโincarnazione del Verbo, che tra i tanti messaggi che ci ha portato, su tutti spicca la grande dignitร e il grande valore teologico del corpo umano.
La terra promessa รจ un luogo, mai perfettamente raggiunto, dove i dolori del corpo sono leniti, dove la sofferenza non รจ per sempre e non ha lโultima parola. E anche se una certa teologia in certe fasi della storia della Chiesa ha idealizzato la sofferenza, facendola diventare una moneta gradita a Dio e ai santi, in realtร la Bibbia e i Vangeli ci parlano solo di un Dio che vuole ridurre la sofferenza degli uomini, che vuole allontanare la morte fino a sconfiggerla (ยซlโultimo nemico ad essere sconfitto sarร la morteยป).
Il libro di Giobbe, il canto del Servo sofferente di Isaia, lโinsegnamento del profeti e dei Salmi, ci ripetono a piรน voci che il Dio della Bibbia non vuole il sangue dei figli.ย [… continua a leggere il commento su Famiglia Cristiana …]



