Incontro mondiale delle famiglie di Dublino 2018 – Le Catechesi

886

IX INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE DUBLINO, 21-26 AGOSTO 2018

IL VANGELO DELLA FAMIGLIA: GIOIA PER IL MONDO

PRESENTAZIONE

In preparazione al IX Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Dublino dal 21 al 26 agosto 2018 offriamo un itinerario catechetico alla luce di quanto Papa Francesco ha donato a tutto il mondo con l’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia. Tale percorso, composto di sette catechesi, è accompagnato dall’icona evangelica di Luca (2,41-52) che narra lo smarrimento di Gesù dodicenne e il suo ritrovamento nel Tempio.

In un intreccio tra il testo di Amoris laetitia e la vicenda, singolare nel suo genere, della Santa Famiglia di Nazareth si intende mostrare quanto attuale e profetico sia l’annuncio del Vangelo della famiglia. Partendo da uno sguardo concreto alle famiglie di oggi (1a catechesi), si evidenzia la straordinaria concretezza e attualità della Parola di Dio capace di illuminare sempre, in tutte le sue sfaccettature, il quotidiano familiare delle mura domestiche (2a catechesi) per giungere al grande sogno che Dio ha per ogni famiglia (3a catechesi), anche lì dove le fragilità e le debolezze umane sembrano infrangerlo (4a catechesi). Tutto questo fa sì che la famiglia sia nel mondo il vero generatore di una cultura nuova, che non può non essere quella della vita (5a catechesi), della speranza (6a catechesi) e della gioia (7a catechesi).

Ogni singola catechesi è introdotta da preghiere tratte dal magistero pontificio o dalla tradizione patristica, e si conclude con l’input di alcune domande per un momento di condivisione che parte dalla famiglia, prima Chiesa domestica, per poi aprirsi alla comunità cristiana. Le domande proposte non intendono ridursi soltanto ad un momento di riflessione, ma vogliono soprattutto stimolare sia la famiglia che la Chiesa a muoversi per operare delle vere e proprie scelte pastorali alla luce degli orientamenti di Papa Francesco.

Ringraziamo davvero in questo particolare, i suggerimenti delle domande inviati dall’organizzazione dell’Irlanda che già da tempo avevano offerto alla Chiesa di questo paese il programma catechetico Let’s talk about Family. Proponiamo inoltre, la scelta di qualche opera di arte e di musica consona con il testo dell’Esortazione Amoris Laetitia che renda tramite l’arte, più belle le parole del testo stesso. Poniamo queste catechesi nelle mani delle famiglie, delle parrocchie, delle Chiese locali, dei vescovi, dei presbiteri, dei diaconi, dei consacrati, delle associazioni e movimenti familiari, perché “il Vangelo della Famiglia sia la gioia del mondo”, così come lo stesso tema della Giornata Mondiale delle Famiglie desidera annunziare a tutti noi.

Affidiamo tale cammino di preparazione alla custodia della Santa Famiglia di Nazareth.

Kevin Cardinale Farrell
Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
Città del Vaticano, 4 dicembre 2017

Dal Vangelo secondo Luca (2,41-52)

41I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. 42Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. 43Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. 44Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; 45non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. 46Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li

ascoltava e li interrogava. 47E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. 48Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». 49Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». 50Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. 51Scese dunque con loro e venne a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. 52E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini. (Lc 2, 41-52)

  1. PRIMA CATECHESI
    Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo
    Le Famiglie di oggi
  2. SECONDA CATECHESI
    I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua
    Le Famiglie alla luce della Parola di Dio
  3. TERZA CATECHESI
    Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?
    Il Grande Sogno di Dio
  4. QUARTA CATECHESI
    E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte
    Il Grande Sogno per tutti
  5. QUINTA CATECHESI
    E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini
    La cultura della vita
  6. SESTA CATECHESI
    Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore
    La cultura della speranza
  7. SETTIMA CATECHESI
    Al vederlo restarono stupiti
    La cultura della gioia