I Carmelitani di Australia e Timor-Leste – Commento al Vangelo di domenica 4 Dicembre 2022

246

Preparare la via del Signore (Matteo 3:1-12)

La magnifica prima lettura del profeta Isaia di questo fine settimana prevede l’apparizione di colui ‘sul quale riposa lo spirito del Signore, spirito di sapienza e d’intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore’.

Egli giudica a favore dei poveri. Il suo giudizio non è influenzato dalle apparenze o dalle dicerie. Giudica con integrità. La sua parola punisce gli iniqui e le sue sentenze provocano la morte della malvagità. Nel suo giorno accadono cose straordinarie: Tutto il creato è in pace. Anche i nemici naturali (simboleggiati dagli animali) convivono in pace. Non viene fatto alcun male, perché ‘la conoscenza del Signore riempie la terra’. Giovanni Battista è al centro del Vangelo di questa settimana e della prossima. Egli è ‘voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri’.

Giovanni stava preparando il popolo alla venuta di Gesù. Mossi dalla sua predicazione, molti cercavano il battesimo nel fiume Giordano. Questo antico rito dell’acqua simboleggiava il morire al vecchio stile di vita per risorgere a un nuovo stile di vita. È questo il senso del pentimento: allontanarsi dal peccato e volgersi a Dio. Si tratta di una vera conversione del cuore. Si tratta di raddrizzare i sentieri del nostro cuore.

- Pubblicità -

Il frutto del nostro pentimento e della nostra vera conversione si manifesta nelle opere buone.

La nostra preparazione all’imminente ‘giorno del Signore’ è un ciclo continuo di morte e risurrezione, di allontanamento dal peccato e di avvicinamento a Dio, di trasformazione della nostra mente e del nostro cuore secondo la mente e il cuore di Cristo. Le opere buone che compiamo conferiscono a Cristo presenza, forma e decoro nella realtà concreta della vita umana. La vita cristiana è quindi un atto di costante preparazione attraverso il pentimento e le opere buone.

Il Natale non riguarda solo la nascita di Gesù, avvenuta molto tempo fa. Si tratta anche di farlo nascere nella nostra vita ogni giorno.

- Pubblicità -

Fonte

Foto di Brigitte is happy … about coffee time :)) da Pixabay