HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 7 Marzo 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 7 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 11, 14-23

Frasi forti quelle di Gesù in questo Vangelo, ma molte chiare e dirette. Quando dice “Ogni regno diviso in sé stesso va in rovina”, forse ci sta facendo riflettere su come viviamo in famiglia, o con il nostro gruppo di amici, oppure come viviamo la nostra interiorità.

Se una persona vive tensioni e divisioni continue, senza prendere mai una posizione o scegliere come agire, è destinato alla rovina. Quante volte lo abbiamo sperimentato? Se non prendo una decisione rispetto ad una situazione esterna o ad un conflitto che mi porto dentro, rischio di rimanere bloccato, e col tempo, di andare in pezzi.

Anche la frase “Chi non è con me è contro di me” vuole ribadire il concetto di “decidersi” nelle cose. Sempre ci troviamo di fronte alla scelta di seguire la via del bene che è quella tracciata da Gesù o la via del male tracciata da Satana.

La scelta fa la differenza del rapporto che vogliamo stabilire con il Signore. Non sempre riusciamo, ed è normale, ma riflettere sulle proprie azioni, fare alla fine della giornata un esame di coscienza, prendersi del tempo per discernere sulle cose, ci potrebbe aiutare ad esercitare l’ arte di scegliere.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati