Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2021

523

Momento, momento momento! Maria hai appena saputo che sarai la madre del Signore, che da te nascerà per opera dello Spirito Santo l’Emmanuele e che fai? Ti metti in viaggio? Sola? Per strade pericolose passando dall’ostile Samaria per arrivare in Giudea? Ma questo è illogico, Maria, non ha senso; tu sarai la Madre di Gesù, dovresti essere “servita e riverita” e ti metti al servizio di Elisabetta? Perché Maria? Perché mi doni un modello da seguire? Io sto tanto bene nella mia confort-zone perché dovrei scomodarmi? Come dici Maria? L’amore mi spinge a camminare, a mettermi al servizio?

Ma io ho paura, Maria, io non so se riuscirò a vivere quello che il Buon Dio mi chiede, mi sembra troppo grande per me, non lo comprendo! Ma guardandoti Maria mi rendo conto che neanche tu hai compreso la chiamata che il Signore ti faceva, eppure hai risposto prontamente, neanche il tempo e ti sei messa in viaggio, al servizio; hai condiviso le tue paure e la tua gioia con un’amica. Sì, Maria, mi piace pensare che anche tu ti sei sentita sovrastata dall’Amore che ti è stato donato e chiesto e hai “avuto bisogno” di qualcuno con cui condividere il cammino.

Riesci a condividere profondamente parte della tua vita con qualcuno? A quale amore ricevuto e da donare ti chiama il Buon Dio?


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno