HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 20 Marzo 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 20 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 8,31-42

Cos’è la verità? E cosa c’entra con la libertà? La risposta più comune che otteniamo facendo domande agli altri e a noi stessi riguardo la libertà, è “la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri”. Gesù ci dà una risposta più netta: chi conosce la verità e la mette in pratica sarà libero.

La verità è la Parola di Dio. Anche se ci sarà sempre qualcuno che ha una conoscenza più profonda delle scritture, non c’è nessuno tra noi che non abbia mai letto un brano del Vangelo o ascoltato i dieci comandamenti. Cosa ci separa allora dalla verità?

Gesù ci annuncia che per vivere nella verità, dobbiamo rimanere nella Parola. Leggere una frase del genere potrebbe farci pensare che si tratti di qualcosa di scollegato dalla nostra quotidianità. Chiunque può leggere la Parola, credere e accettarla è già più difficile e metterla in pratica può sembrare a volte impossibile.

La reale schiavitù è quella che si insinua nella nostra vita sotto una falsa apparenza di libertà. Sono piccole decisioni e pensieri che possono portarci a dissociarci dall’amore vero, sia verso noi stessi sia verso gli altri.

La Quaresima è un tempo che vuole risvegliarci dal nostro automatismo religioso e ci incoraggia a identificare le nostre false libertà, per poterle sradicare con delicatezza, ma decisione, per poter essere finalmente liberi.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati