Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 19 Maggio 2022

486

Che cosa ricerchiamo più della vera gioia? C’è qualcosa che davvero è più importante di questo? L’anelito più profondo della nostra vita è ciò che desidera Gesù per noi! Una notiziona! Credere, sperare e amare come ci propone Gesù è la strada per la gioia, piena!

Ma se è davvero così, perché facciamo tanta difficoltà? Perché scappiamo da Dio? Perché soffriamo tanto? Perché non basta sapere che Gesù desidera la nostra gioia piena, ma è necessario rimanere nel suo amore e osservare i comandamenti del Padre, così come ha fatto lui.

Rimanere nell’amore di Dio è amare da Dio: gratuitamente, totalmente, senza mai considerare gli altri o l’Altro come strumento per il mio piacere egoistico. Rimanere nell’amore di Dio è rispetto, è accettazione serena dei nostri limiti, ma non giustificazione o assecondamento di essi, è pace interiore, che non viene da particolari pratiche orientali, ma dalla consapevolezza che il Signore è con noi e chi ha Dio nulla manca, quindi “nada te turbe”.  Così l’osservanza dei comandamenti non risulta pesante, vincolante, ma liberante, gioiosa, necessaria per un cuore che, radicato in Dio, ama “completamente”!


Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno