Gesรน rivela ai suoi discepoli una veritร scomoda: egli sta per essere consegnato nelle mani degli uomini. Gesรน ama a tal punto gli uomini da abbandonarsi totalmente nelle loro mani: ci si consegna infatti solo a chi si ama. In una espressione รจ contenuto cosรฌ il cuore della fede: la storia di un Dio che ama talmente lโuomo da abbandonarsi nelle sue mani e di un Uomo che ha cosรฌ grande fiducia in Dio, le cui mani sapranno raccoglierlo se quelle degli uomini lo lasceranno cadere.
Ma un Dio cosรฌ rischia di poter fare anche paura. ร facile mettersi nei panni dei discepoli che dopo i grandi miracoli e le guarigioni di Gesรน si meravigliano e sono pieni di gioia, mentre di fronte a queste parole misteriose, che suggeriscono un senso diverso della realtร , si chiudono nella loro paura.
Quando la realtร ci conduce in direzioni diverse da ciรฒ che avevamo intuito e desiderato, capita di non trovarne piรน il senso profondo, resistendo anche dal chiederlo al Signore. In questo modo perรฒ ciรฒ che si perde รจ la buona notizia, racchiusa nelle parole di Gesรน come in uno scrigno che bisogna avere lโaudacia di aprire.
Le tue parole, Signore, parlano del tuo amore per ciascuno di noi, un amore totale che non teme di consegnarsi. Insegnaci, Signore, a seguirti su questa strada che riempie di senso anche la realtร piรน buia. E quando la paura ci spinge lontani da te, donaci almeno il coraggio di chiederti spiegazioni.
Anna Laura Lucchi Filippo Zalambani
- Pubblicitร -
[…] Continua sul sito […]
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Il Figlio dellโuomo sta per essere consegnato. Avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9, 43b-45
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซMettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dellโuomo sta per essere consegnato nelle mani degli uominiยป.
Essi perรฒ non capivano queste parole: restavano per loro cosรฌ misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Parola del Signore
