Sappiamo davvero poco del protagonista di oggi. Neanche il nome in realtร ci aiuta, perchรฉ Bartimeo in aramaico significa semplicemente โfiglio di Timeoโ; quello che ci viene detto รจ che il modo per riferirci a questa persona รจ quello di parlare non di lui, ma del padre. Lโaltra cosa che sappiamo รจ che รจ cieco, e questa diventa lโunico tratto identitario. Non รจ piรน un uomo cieco, รจ il cieco.
Ci sono etichette pesanti che ci attacchiamo addosso lโuno allโaltro, e che da caratteristiche personali piรน o meno gradevoli (ma piรน spesso meno) diventano lโunico modo attraverso il quale veniamo riconosciuti. Quello che succede di strano รจ che una volta che lโetichetta รจ stata attaccata tutto quello che facciamo e diciamo รจ visto in funzione di quella. Se ad esempio sono il simpaticone del gruppo, ci si aspetterร che io faccia divertire tutti sempre. Non importa se quel giorno sono triste, in maniera piรน o meno consapevole chi mi รจ intorno si aspetterร di essere divertito e rimarrร deluso se non lo farรฒ. Perciรฒ non รจ raro che per continuare ad essere importante per qualcuno mi adegui allโetichetta che mi ha attaccato addosso. Sono una grande comoditร , perchรฉ mi tolgono il problema di conoscere davvero una persona: farlo chiede un tempo e un impegno che non รจ facile che sia disposto ad investire. Peccato perรฒ che mi perda anche tutta la bellezza che chi ho di fronte porta dentro di sรฉ e che chiede di essere scoperta.
Il cieco di oggi non ci sta: quando sente arrivare Gesรน grida il suo bisogno di essere salvato e non si adegua alle richieste di non uscire dal suo ruolo. Il suo saltare in piedi, il gettare il mantello, il suo camminare verso Gesรน non sono i gesti che ci si aspetta da un mendicante cieco, ma lui sa che la sua cecitร non lo definisce in quanto persona. La guarigione di Bartimeo inizia proprio con la sua liberazione dal ruolo che gli altri gli hanno attaccato addosso.
Chiediamo al Signore il dono della luce per capire quali sono le etichette alle quali mi adeguo e quelle alle quali chiedo agli altri di adeguarsi.
Leonardo Vezzani SJ
- Pubblicitร -

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



