Offro doni con le mani pulite e il cuore sereno: non ci siano timori, recriminazioni, rancori covati nelle stanze del cuore che apro al mio Signore.
Posso dire ยซNon ho uccisoยป, ma cosโรจ poi uccidere? Uccidere รจ propriamente โtagliareโ, poi โtogliere la vitaโ โ e in quanti modi posso togliere la vita? Uccido quando tolgo la libertร , uccido quando privo mio fratello dellโascolto di cui ha bisogno, quando lo soffoco con le mie supposizioni e quando gli metto in bocca parole non sue; lo uccido quando ignoro il suo grido di aiuto, quando di proposito non guardo al suo bisognoโฆ
Cosa rischio di tagliare in ogni istante? La libertร , il bisogno, la dignitร del fratello che ho accanto e che allontano invece di accogliere.
Ti chiedo allora, mio Dio, la forza della pace e il coraggio della riappacificazione: se qualcuno ha qualcosa contro di me, se io ho qualcosa contro qualcuno, io ti offro ognuna di queste cose, piccole e grandi, perchรฉ nelle tue misericordiose mani perdano peso e importanza, nel perdono pieno. Solo allora potrรฒ col cuore quieto venire a te.
Verena M.
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito
Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato