Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 17 Febbraio 2022

479

Io, Pietro, ho sentito parlare di Gesù dalla gente, mentre stavo in mezzo a loro, preparando una visita o accogliendo quelli che volevano incontrare il Maestro. Si erano fatti un’idea di lui piuttosto approssimativa, ma certamente basata sulla loro storia e sulle loro esigenze.

La mia conoscenza di lui è cresciuta nel gruppo dei discepoli. Abbiamo discusso, ci siamo anche scontrati, ma alla fine abbiamo scoperto che ognuno coglieva un aspetto di lui, e ne era testimone.

Sono dovuto passare per il silenzio. Solo il silenzio mi ha permesso di superare, lentamente, le mie attese interessate e accogliere il Signore nella sua bontà disarmante.

Infine, ogni volta che mi sono messo davanti, con il mio sdegno, con la mia irruenza, egli mi ha riportato dietro, a seguirlo. Mi imponeva di seguire non il mio senso di giustizia, il mio affetto sincero, ma lui, la sua parola, la coscienza che aveva della propria missione.

Stare tra la gente, il “voi” del gruppo, l’imposizione di tacere, il seguire sono quattro tappe necessarie, quattro modi in cui matura una vera conoscenza di Gesù. Ve le affido.

Stefano Corticelli SJ


Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato