Nella vita può succedere una cosa strana: quando siamo piccoli abbiamo dentro di noi tanta sensibilità, siamo capaci di meravigliarci, di voler bene agli altri e di sentire il dolore di chi ci sta vicino.
Poi, crescendo, tra le difficoltà, le delusioni e le preoccupazioni, rischiamo poco alla volta di cambiare. Possiamo diventare più duri, più egoisti, più attaccati alle cose e dimenticare quei valori belli che avevamo nel cuore.
- Pubblicità -
Per questo è importante non dare mai per scontato quello che di buono abbiamo dentro.
La vita è un po’ come una lampada: all’inizio la fiamma può essere forte, ma se non la alimenti, piano piano si spegne. Anche la bontà, la generosità, la sensibilità e la capacità di voler bene hanno bisogno di essere curate ogni giorno.
Ogni giorno avrai delle scelte da fare. Ci saranno momenti in cui sarà più facile pensare solo a te stesso, e altri in cui avrai voglia di chiuderti davanti alle difficoltà. Proprio in quei momenti ricordati di alimentare la tua luce.
Cerca di non perdere la capacità di avere un cuore buono. Continua a sperare, ad avere attenzione per gli altri, ad aiutare quando puoi e a non diventare indifferente davanti al dolore di chi incontrerai oggi.
Custodisci quella parte bella di te.
E quando la vita, un giorno, ti metterà alla prova, spero che dentro di te ci sia ancora quella luce che avevi da bambino, e magari ancora più forte, perché avrai imparato a prendertene cura.
Leggi la preghiera del giorno
Seguici anche su Whatsapp.
← Tutti i commenti al Vangelo dell'8 novembre 2026
