- Pubblicità -

Vangelo di domenica 8 novembre 2026 (Mt 25,1-13): i commenti

Data:

Vangelo del giorno di Mt 25,1-13

Ecco lo sposo! Andategli incontro!
Dal Vangelo secondo Matteo.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

- Pubblicità -

Parola del Signore.

Fonte: Chiesa Cattolica

Nel Vangelo di questa domenica (Mt 25,1-13) Gesù paragona il regno dei cieli a dieci vergini che, con le loro lampade, escono incontro allo sposo. Cinque sono sagge e portano con sé una scorta d’olio, cinque sono stolte e ne restano sprovviste. Lo sposo tarda e tutte si assopiscono, finché a mezzanotte risuona il grido che annuncia il suo arrivo.

Le stolte chiedono olio alle altre, ma devono andare a comprarlo, e quando tornano la porta della festa è ormai chiusa. La parabola ci consegna un invito semplice e serio: vegliare, perché non conosciamo né il giorno né l’ora, e alimentare ogni giorno quella luce della fede che nessuno può accendere al nostro posto.

Per prepararti alla domenica, consulta qui sotto le riflessioni e i video degli autori: scegli il commento che vuoi approfondire.

Commenti al Vangelo di domenica 8 novembre 2026

“Preghiera della domenica” su preghieracristiana.it
Seguici anche su Whatsapp.