Oggi รจ la festa della Beata Maria Vergine del Rosario, una festa legata alla vittoria della battaglia di Lepanto, ed in parte รจ strano celebrare una festa come questa, ma allo stesso tempo credo sia anche molto significativo.
Dico che รจ strano perchรฉ con la sensibilitร religiosa che cโรจ al giorno dโoggi risulta impensabile legare la preghiera del rosario e lโaffidamento ai santi come modalitร per ottenere lโaiuto di Dio per vincere le guerre. Il mondo in cui viviamo รจ fondamentalmente laico, gli stati sono laici, e mentre il mondo ci rimprovera che nellโantichitร sono state combattute alcune guerre nel nome del cristianesimo, non ci si accorge che anche oggi vengono combattute guerre ancora piรน violente nel nome della democrazia laica.
Ma non voglio soffermarmi su questa ipocrisia della societร contemporanea. Vorrei solo dire che per tutti noi รจ una grande sfida riuscire a vivere lโamore per il prossimo in modo totale e incondizionato, come Gesรน ci ha insegnato. Questa รจ la nostra vera battaglia, non quella di uccidere il nemico, ma di amarlo, e di pregare per lui affinchรฉ si converta e si impegni insieme con noi per la costruzione di un mondo piรน giusto, piรน simile al regno di Dio.
In questa battaglia il rosario si conferma come uno degli strumenti piรน forti, perchรฉ la preghiera a Dio, meditando i momenti salienti della vita di Gesรน, e affidandosi alla intercessione di Maria, ci aiuta a restare saldi nella fede, a resistere alle tentazioni. E anche noi, con fiducia, come santa Maria, ci affidiamo alla misericordia e allโamore paterno di Dio, e diciamo: Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola.
- Pubblicitร -
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



