fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2023

381

È sempre impressionante, almeno dal mio punto di vista, questo racconto di esorcismo in cui Gesù, viene verbalmente aggredito da un uomo indemoniato che comincia a gridare contro di lui: Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!

Innanzitutto, disturba il fatto che gridi, che è una forma di violenza, un modo per mettere a tacere gli altri, soprattutto quando non si hanno argomentazioni intelligenti, quando non si è alla ricerca della verità ma si vuole esclusivamente sopraffare l’altro imponendogli il nostro pensiero. Guardiamoci dalle persone che gridano.

E purtroppo ce ne sono ancora molte di persone che si fanno strada gridando, e noi magari ci lasciamo guidare da queste persone, perché si sembrano forti e convincenti, ma la forza del volume della voce non vale proprio nulla, lasciamoci guidare invece dalla forza dell’amore e della verità. E poi la perversione del demonio è quella di avere riconosciuto Gesù, di aver capito che è il Santo di Dio, solo che invece di accoglierlo lo combatte, come se fosse venuto qui per rovinarci.

- Pubblicità -

Anche questo ci mette in guardia dal credere che conoscere Gesù sia sufficiente, invece no, serve anche ascoltarlo e essere docili alla sua parola.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di ☩ fra Stefano