fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 30 Maggio 2023

389

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 10,28-31

Purtroppo, a volte la vita diventa dura, capitano delle situazioni difficili, magari delle malattie o dei lutti, e le persone si interrogano sulla propria fede. Come mai Dio mi restituisce il male per il bene, perché io mi sono comportato bene ed ho cercato di fare la sua volontà, e l’ho pregato, ed ho fatto ogni cosa nel modo migliore ed ora che cosa ricevo in cambio?

Ho fatto il bene ed ora ricevo una sofferenza. Io non giudico chi dice queste cose, perché capisco che nella sofferenza si può arrivare a dire anche questo, e tuttavia devo anche dire che Gesù non ha mai promesso ai suoi discepoli che avrebbero avuto una vita facile, di benessere e senza difficoltà, anzi, Gesù ci dice che anche la vita del discepolo è segnata dalla sofferenza, come tutti gli altri, e a volte anche di più, perché chi si impegna per la verità e la giustizia deve prepararsi a subire le persecuzioni.

- Pubblicità -

La vita del discepolo è dunque segnata dalla prova, e tuttavia non è sconveniente scegliere di essere discepoli di Gesù, perché sì è vero, ci sono le persecuzioni, ma c’è anche il conforto di sentire la presenza di Gesù vicino a noi, in ogni passo che muoviamo lui ci è accanto, e c’è in fine la promessa della vita eterna nel tempo che verrà.

Seguiamo dunque Gesù, in questo cammino che non è sempre facile, e tuttavia è il cammino migliore.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano