fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 30 Giugno 2022

563

Che senso ha dire ad un paralitico: Coraggio figlio, ti sono perdonati i peccati? Potrebbe sembrare un controsenso, o forse anche una presa in giro. Ma come, io sono qui che non riesco a vivere a causa della mia malattia e tu mi vieni a dire di avere coraggio perché sono perdonati i miei peccati?

Ebbene io vi dico che è una grande cosa curare le malattie con la medicina e con la chirurgia e con ogni altro mezzo che la ricerca scientifica ci offre. Ma non è affatto banale prendersi cura anche delle ferite interiori, e non è nemmeno una cosa secondaria. Gesù dice alle persone che ha di fronte: Che cosa è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire: “Alzati e cammina”?

E qui la questione non è solo chiedersi cosa sia più facile da fare, ma anche chiedersi di cosa una persona ha più bisogno. La società, nel suo insieme ha dato in modo chiaro la sua risposta, e lo vediamo dai fatti: meglio la salute del corpo che quella dello spirito. Ma io dico che le due cose non sono in contrasto, non dobbiamo scegliere o una o l’altra, sono tutte due importanti, ma la più importante è essere sani dentro, nell’anima.

Coraggio figlio, ti sono perdonati i peccati.

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano