Commento al Vangelo di Venerdรฌ 3 Giugno 2022 – VII Settimana di Pasqua
Gesรน interroga Pietro per tre volte, e certo noi possiamo dire che Pietro รจ uno che fa un poโ fatica a capire e a rispondere correttamente, ma dobbiamo anche riconoscere che la domanda di Gesรน non รจ affatto facile: Simone, mi ami piรน di costoro? La prima cosa che mi verrebbe da rispondere sarebbe: e come faccio a saperlo, non esiste un modo per misurare lโamore, e come faccio a sapere se gli altri ti amano piรน o meno di quanto io ti amo?
- Pubblicitร -
La domanda di Gesรน, evidentemente, non serve per creare una competizione di amore, e scoprire chi ama di piรน. Serve piuttosto per comprendere se lโamore รจ sincero, se cโรจ solo un legame di simpatia e di fiducia, o se cโรจ quel qualcosa di piรน, se cโรจ lo slancio di chi รจ pronto a mettersi in gioco, di chi รจ pronto ad amare fino al punto da mettere la propria vita nelle mani dellโaltro. Gesรน incalza Pietro con questa domanda, la ripete, ma non certo perchรฉ non conosca giร il cuore di Pietro, ma perchรฉ vuole che Pietro prenda piena coscienza della grandezza del suo amore, e allo stesso tempo della fragilitร di questo amore.
Proprio cosรฌ, tu hai un amore grande, e allo stesso tempo hai un amore fragile, incerto. E adesso che sei consapevole di questo, io ti affido il compito di essere pastore, di prenderti cura dei tuoi fratelli. Cosรฌ ha fatto Pietro e cosรฌ facciamo anche noi, con la nostra fede a volte grande a volte piccola, seguiamo Gesรน, e prendiamoci cura dei nostri fratelli.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



