fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 29 Maggio 2023

370

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 19,25-34

Secondo voi perché noi veneriamo santa Maria? Qualcuno dice che non è giusto venerare i santi, perché noi dobbiamo rendere il nostro culto solo a Dio. Ma allora perché noi cristiani dedichiamo così tante feste a santa Maria? La ragione a mio parere è molto semplice, innanzitutto perché grazie a santa Maria Dio si è fatto uomo, è grazie a santa Maria che il Verbo di Dio si è incarnato nella nascita di Gesù.

Ma c’è anche un’altra ragione che non è meno importante, ed è che Gesù non ha voluto compiere la sua opera di salvezza da solo, ma fin dagli inizi della sua missione ha voluto chiedere l’aiuto di alcuni uomini e di alcune donne. Naturalmente gli apostoli hanno avuto un ruolo importantissimo, ma anche santa Maria, e nell’ultimo istante della sua vita Gesù ha voluto affidare tutti i suoi discepoli alla cura materna di Santa Maria.

- Pubblicità -

E noi non facciamo un torto a Dio se veneriamo santa Maria, anzi, significa che lo onoriamo e che stiamo ascoltando le sue ultime parole. Accogliamo santa Maria nella nostra casa, nelle nostre preghiere, nel nostro cammino di fede, affidiamoci alla sua protezione materna, alla sua misericordia, e questo ci aiuterà ad essere persone migliori.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano