Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 29 Maggio 2023

750

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 19,25-34

Spesso ciò di cui sentiamo la mancanza nello scorrere della quotidianità e nei momenti di scelta è proprio la parola che Gesù ci consegna oggi, l’ultima che pronuncia dalla croce: “È compiuto!”.

Il compimento è la possibilità di realizzare la propria vita, portare a termine in pienezza la propria missione. È puntare lo sguardo non sulla fatica di ogni passo ma sulla meta del cammino.

Per Gesù tutto si compie in un gesto di consegna che ripara alle solitudini che sarebbero scaturite dopo la sua morte: a Maria dona qualcuno su cui riversare tutto il suo amore di madre e al discepolo amato qualcuno che può continuare a riempirlo d’amore. Colei che ama e colui che è amato possono continuare ad esistere grazie alla presenza reciproca.

Così può realizzarsi nel mondo la salvezza di un amore donato e corrisposto.
A te, discepolo amato, oggi, il compito di seguire il Maestro.

Anna Laura Lucchi Filippo Zalambani

Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato