fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 29 Gennaio 2023

937

Le beatitudini sono il Vangelo, le beatitudini sono l’essenza del messaggio di amore che Dio ci ha inviato per mezzo di su figlio Gesù. Dio ci ha voluto rivelare qual è la via che conduce alla gioia e alla vita eterna.

Si, perché a volte pensiamo che sia necessario fare una scelta, o scegli di essere felice o scegli di vivere come Dio ti insegna, ma non sono due alternative che si oppongono, anzi, la strada della beatitudine è anche la strada che ci conduce alla vita eterna. E il Padre ci ha inviato suo figlio Gesù per mostrarci questa strada.

Infatti, noi, per conto nostro, non sapremmo capire da soli cosa ci conduce ad essere beati. E la prova è sotto ai nostri occhi, guardate a quante persone inseguono la felicità senza trovarla, inseguono il benessere personale, ma sono sempre insoddisfatte, cercano la pace ma sono sempre agitate. Ecco allora le beatitudini, ovvero, la via della felicità, secondo Dio. Ma non sono facili da comprendere, siamo talmente immersi nelle nostre logiche mondane che ci possono sembrare assurde, e contraddittorie.

Ma per comprendere le beatitudini possiamo guardare a Gesù, che le ha vissute, e allora capiamo che non sono assurde, perché chi può dire di avere vissuto la propria vita in pienezza più di Gesù, lui che è stato povero, lui che ha pianto, lui che è stato mite, lui che ha avuto fame e sete di giustizia, lui che è stato puro di cuore.

Lo, so potrebbe sembrarti tutto assurdo, ma prova a pensare solo a questo: come puoi dire di essere veramente felice, se non hai niente per cui piangere.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano