HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 23 Febbraio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 5, 20-26

Noi passiamo gran parte del nostro tempo vivendo nella superficialità, rimandando scelte importanti, perdendo tempo prezioso, e senza approfittare di tutte le occasioni che ci capitano durante giornata per fare del bene, per confermare con le nostre opere di essere autentici discepoli di Gesù.

Questa superficialità è talmente diffusa che non ci sentiamo nemmeno in colpa, (mal comune mezzo gaudio), e senza accorgercene feriamo le persone che stanno accanto a noi con delle parolacce, o con alcuni atteggiamenti taglienti che feriscono ancora di più delle parole.

E così, mentre fuori dalla chiesa continuiamo a vivere alla buona, come la gente qualsiasi, poi ci presentiamo all’altare sentendo in cuor nostro di essere discepoli di Gesù. E Gesù ci accoglie sempre a braccia aperte, questo si, ma allo stesso tempo cerca anche di farci capire che non va bene adagiarsi in questa vita inconsistente.

- Pubblicità -

Approfittiamo dunque del tempo presente per manifestare il bene nei confronti delle persone che incontreremo, riconciliamoci con chi abbiamo ferito, e cerchiamo di metterci d’accordo, dove è possibile, con i nostri nemici.

Per essere d’accordo naturalmente non basta la nostra buona volontà, serve anche la partecipazione dell’altro, ma noi facciamo la nostra parte. Non sprechiamo le occasioni di bene che si presentano continuamente nella vita di tutti giorni.

Fonte

Articoli Correlati