Gesรน ci invita alla penitenza, e ci insegna anche qual sia la vera penitenza. Il tutto si puรฒ condensare in quattro parole: giustizia, elemosina, preghiera, digiuno. E capiamo subito che Gesรน dร alla penitenza un significato particolare, che รจ diverso da quello che noi comunemente intendiamo. La penitenza non รจ la autoflagellazione, non รจ farsi del male, non รจ il piacere di soffrire.
La penitenza รจ fare del bene a sรฉ stessi e anche agli altri, perรฒ la penitenza รจ un bene nascosto, รจ qualcosa che non deve essere ostentato, altrimenti cambia la sua natura, e invece di essere nutrimento per lโanima diventa nutrimento per lโorgoglio. La penitenza, inoltre, non รจ solo un tesoro nascosto agli altri, ma spesso รจ nascosto anche a noi stessi.
- Pubblicitร -
Prendiamo come esempio lโelemosina, a noi non viene naturale dare i nostri soldi agli altri, non viene spontaneo dedicare il nostro tempo, non รจ facile condividere con gli altri tutti quei beni che noi consideriamo essere una nostra proprietร privata, a prima vista lโelemosina si presenta come una perdita, come una fatica.
Eppure, nel praticare lโelemosina noi scopriamo il tesoro che si nasconde in questa forma di penitenza, ne usciamo migliori, il risultato รจ che stiamo meglio, che siamo piรน felici. Cerchiamo di accogliere con fede lโinvito di Gesรน alla penitenza, nella giustizia, nellโelemosina, nella preghiera e con il digiuno, e scopriremo che in realtร non รจ una perdita ma una via di liberazione e di gioia.
Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano



